Chiudi anteprima

Massafra nel Risorgimento:eroi e divertimento

Introduzione

La classe 3^ E fu prescelta, tre anni fa, per essere una delle dodici classi rappresentanti la Puglia nel Progetto Nazionale del MIUR denominato Cl@ssi 2.0.
Da quel momento è cominciato un paziente lavoro di ricerca-azione alla scoperta/riscoperta di modalità didattiche più innovative e motivanti, capaci di risvegliare, in una generazione abituata più ai ritmi rapidi dei video game che a quelli lenti del tempo scuola, l’interesse e la curiosità per l’apprendimento.
Fondamentale è stato l’apporto delle tecnologie multimediali applicate alla didattica. La lavagna interattiva multimediale, la presenza fissa in classe del pc, l’allestimento di un forum di classe, l’elaborazione in digitale di oggetti di apprendimento e tanto altro hanno facilitato enormemente l’acquisizione di saperi ed abilità.
E’ in questo contesto che si inserisce il progetto didattico con il quale la terza E contribuisce all’iniziativa di PoliCultura. L’occasione propizia è venuta dai festeggiamenti per i 150 anni dall’Unità d’Italia. I ragazzi si sono domandati come il nostro paese, Massafra, abbia vissuto il Risorgimento e le fasi dell’unificazione italiana e come quest’ epoca storica, tanto determinante per le future sorti del Meridione, sia stata vissuta dalla sua popolazione. Gli alunni hanno constatato, ancora una volta, il radicale distacco tra il sentire della classe intellettuale-borghese e quello del popolo, impegnato prevalentemente a sopravvivere e abituato a concedersi solo rare distrazioni quali i festeggiamenti per il Carnevale, antica e radicata tradizione popolare del nostro paese. I risultati di questa ricerca costituiscono il contenuto essenziale della nostra narrazione multimediale.