Chiudi anteprima

Razionalità e felicità: la filosofia di Epicuro e il poema "Sulla Natura" di Lucrezio

Razionalità e Felicità: la filosofia di Epicuro e il poema "Sulla Natura" di Lucrezio

Ieri come oggi l’essere umano ha sempre cercato la via verso un’esistenza serena e felice, soprattutto in tempi di crisi sociale, politica ed economica, quando questo cammino appare più difficile da percorrere.
Nel nostro lavoro abbiamo voluto soffermarci sulla figura del filosofo greco Epicuro, vissuto in un’epoca di grandi sconvolgimenti socio-politici, il quale indicò nella conoscenza scientifica della natura il punto di partenza per raggiungere la felicità, e su quella del suo più famoso divulgatore, il poeta latino Lucrezio.
In questo modo, oltre a parlare di un argomento inerente al programma scolastico, abbiamo potuto realizzare un progetto interdisciplinare, coinvolgendo più materie, tra cui latino, greco, filosofia e storia, sfruttando inoltre la notevole efficacia didattica dello strumento informatico messo a nostra disposizione.
Ultimo ma non da meno, questo lavoro ha rappresentato un’occasione per affrontare un argomento complesso e specifico e renderlo fruibile e comprensibile anche ai “non addetti ai lavori”, contribuendo così a diffondere e condividere le nostre conoscenze grazie ai mezzi informatici.