Chiudi anteprima

NATIVI AMERICANI

Il progetto didattico


: Il lavoro si è inserito nella programmazione di educazione civica e di storia.

Considerando la diversità come ricchezza, dalla lettura sull'antologia della lettera del capo Seattle, si è evidenziato con gli alunni l'attualità delle visione del mondo di questi popoli.

Si è poi ritenuto interessante proporre la visione e la discussione del film “Soldato blu” che racconta il massacro di Sand Creek..


L'interesse degli alunni per il contrasto tra le due civiltà ha fatto nascere l'esigenza di approfondire la conoscenza degli “altri”.

La classe è stata divisa in piccoli gruppi.
Sono stati individuati gli aspetti ritenuti più significativi della civiltà dei Nativi.
Il lavoro si è svolto interamente a scuola, nell'aula di informatica.
I ragazzi hanno cercato notizie e immagini. Ogni gruppo ha preparato un documento di testo da esporre alla classe.

L'invito a partecipare al concorso indetto da Policultura ha trovato accoglienza favorevole, anche perchè permetteva l'utilizzo di materiale già elaborato.

Si è quindi proceduto a riassumere le notizie, mettendo in evidenza gli aspetti più significativi.
Ciascun gruppo ha scelto e ottimizzato le immagini che riteneva che meglio illustrassero il testo.


Alcuni alunni hanno provveduto alla registrazione delle voci.
Sonoro, immagini e scritti sono poi stati inseriti dai ragazzi medesimi nel sito di 1001storia.

L'insegnante ha solo alla fine riveduto il lavoro, rispettando il più possibile le scelte degli alunni.

Si sono dovute utilizzare un numero di ore maggiore a quello preventivato per arrivare a un risultato ritenuto soddisfacente dalla classe.

La valutazione dell'esperienza è complessivamente positiva.
L''utilizzo di nuovi programmi per ottimizzare le immagini, per registrare le voci e per inserire il prodotto è stato stimolante.
Gli studenti hanno trovato nella partecipazione al concorso una motivazione ulteriore a svolgere al meglio il proprio lavoro.