Chiudi anteprima

SIAMO FATTI DI CIO' CHE MANGIAMO

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE

La Direzione Generale Agricoltura della Regione Lombardia, forte di una consolidata esperienza in tema di azioni a supporto dell’Educazione Alimentare, ha dato avvio ad un percorso organico di interventi che mirano a preparare cittadinanza, alunni e insegnanti, ad una partecipazione attiva e consapevole agli eventi di Expo 2015, incentrati appunto sul tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Il progetto, che s’ispira ai principi del Programma del MIUR “Scuola e cibo”, accoglie anche i principi della “Scuola che Promuove salute”, promosso dalla Direzione Generale della Sanità, affermando il riconoscimento della piena titolarità delle Scuole nel governo dei processi di educazione. Per l’anno scolastico 2011/2012 la Provincia di Bergamo propone un variegato programma di progetti educativi, aventi per tema la Natura, il Territorio e il Cibo, con l’obiettivo di favorire la creazione di un rapporto sempre più stretto fra il settore agricolo e il mondo della scuola.

Anche la Scuola Secondaria di I grado “Donizetti” vuole inserirsi in questo contesto affrontando diversi aspetti della problematica alimentare, con la partecipazione al Concorso PoliCultura: gli alunni, guidati dal Prof. Lumina, si impegneranno nella preparazione di una narrazione multimediale incentrata sull’Educazione alimentare; il piano di lavoro vede coinvolte più discipline scolastiche: Scienze, Tecnologia, Inglese, Spagnolo, Italiano, Arte e Immagine. Quello dell’educazione alimentare, è, infatti, un tema interdisciplinare e trasversale che, al di là dei contenuti strettamente nutrizionali, è in grado di affrontare anche gli aspetti di tipo culturale, sociale ed economico che connotano al giorno d’oggi i consumi alimentari, comprendendo la conoscenza dei percorsi degli alimenti dalla terra alla tavola, la storia alimentare dei singoli e delle comunità, i temi del gusto, della memoria, della cultura e delle tradizioni.

Di conseguenza si è pensato di organizzare la gita d’istruzione presso una fattoria didattica della provincia di Bergamo (Fattoria della felicità, in Val Seriana) che offre proposte formative anche per la Scuola Secondaria di I grado, per fornire agli studenti le conoscenze basilari per uno stile di vita che sia adeguato a garantire sia il benessere della persona sia il rispetto dell’ambiente e del territorio.

Con particolare attenzione al diritto ad un’alimentazione sana, sicura e consapevole e alla riscoperta della convivialità, si vuole proporre agli allievi delle classi I e II, richiedendo la cortese e necessaria collaborazione delle famiglie, il progetto La merenda corretta, uguale per tutti e insieme, seguita dalla Dottoressa Nutrizionista Prof.ssa Stracuzzi, docente di Alimentazione del nostro Istituto Alberghiero “Città di Bergamo”. La docente, dopo aver raccolto e analizzato i questionari presentati e compilati dagli alunni, sulle loro abitudini alimentari, in particolar modo quelle legate alla consumazione della merenda, costruirà un piano alimentare settimanale della merenda (Vi verrà consegnato a casa), da replicare per la durata di almeno un mese. Al termine dell’esperienza, verrà proposto un questionario di valutazione del progetto che possa contribuire ad avviare i ragazzi ad un corretto comportamento alimentare.