La classe ha risposto con interesse al lavoro didattico, pur affrontando molte difficoltà, derivate talvolta da pochi computer utilizzabili, dalle poche ore di lezione a disposizione e dai diversi livelli di conoscenze e abilità di base raggiunti dagli alunni.
Il lavoro didattico è stato svolto durante le ore curricolari di Italiano, assegnando a ciascuno il compito di approfondire qualcosa del proprio territorio d'origine, essendo la classe composta in prevalenza da alunni pendolari, provenienti dall' hinterland di Cagliari.
Si è privilegiata la metodologia di piccolo gruppo, per favorire le conoscenze e il confronto sulle loro realtà locali, ma anche il tutoring tra compagni a livello di competenze informatiche, elaborazione dei testi ecc., integrando per quanto possibile nel lavoro anche i compagni disabili, che hanno lavorato con interesse a seconda delle capacità individuali.
I risultati raggiunti sono a livello didattico ampiamente soddisfacenti, pur tenendo conto dell'incompletezza del lavoro finale.