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Dal grano al pane

Introduzione

Nasce dalla necessità di far conoscere e apprezzare i prodotti che ci offre la terra basandosi sull'analisi del grano, alimento sano e naturale, presentando, narrando, osservando, visitando, sviluppando tutto il lavoro sulla conoscenza dell’evoluzione storica e del suo utilizzo, partendo dalle epoche più remote e significative, sino ai giorni nostri supportato dai lavori didattici dei bambini.
Gli studenti devono riconoscere il pane come specchio delle culture passate e presenti.
Nell’antico Egitto dei faraoni il dono dei cereali e del pane fu attribuito al dio Ptah. In un’incisione si legge: «… Creò gran numero di campi, vi piantò alberi e molte altre sementi utili alla vita: grano, farro e orzo… ».
Per gli Ebrei il pane fu all’origine dei codici religiosi e sociali.
I Greci dell’antichità crearono le più grandi leggende per il tempio del pane.
Inoltre è necessario che gli studenti prendano atto del concetto ancor oggi presente di «pane quotidiano » come motivo religioso; Gesù Cristo disse: «Mangiate. Io sono il pane….»

Gli obiettivi sono stati mirati tendenzialmente a:
- conoscere le fasi “dalla coltivazione del seme al grano” e “dal grano alla preparazione del pane”;
- intuire l’importanza del pane nella storia e nell’alimentazione quotidiana;
- elaborare l’antico nesso tra il ruolo del pane nella lotta per la sopravvivenza quotidiana e la sua evoluzione a oggetto di culto;
- interagire con i compagni in modo collaborativi e propositivo.