Chiudi anteprima

Dal grano al pane

Fondazione Carlo Sanna Onlus

Era l’anno 1929 quando la Contessa Vincenza Orru’ di San Raimondo, ha fondato l’Ente Morale Carlo Sanna, oggi Fondazione Carlo Sanna Onlus. Ella in quell’anno, pensando ai bambini poveri del Comune di Senorbì, dona all’erigenda scuola la proprietà dell’area ove tutt’oggi sorge la scuola .
La Contessa ed alcuni benemeriti cittadini di Senorbì, si prodigarono per la costruzione della scuola e così il 1 settembre dell’anno 1936 ebbe inizio il primo anno scolastico. La sua finalità era quella di accogliere i bambini poveri del Comune di Senorbì e di “provvedere alla loro educazione fisica, morale e intellettuale”, ispirati ai principi Cristiani

La scuola, per volontà della Contessa fu dedicata a un illustre concittadino, il Generale Carlo Sanna, nato a Senorbì nel 1859 da una modesta famiglia di contadini, ma fin da giovanissimo mostrò le sue spiccate attitudini militari; al sopraggiungere della guerra era già Colonnello e ottenne ben presto importanti vittorie nella zona del Carso. Numerosi sono i riconoscimenti avuti per il suo valore: diverse medaglie d'argento, la Croce di Cavaliere dell'Ordine Militare di Savoia, la Commenda dei Santi Maurizio e Lazzaro, la Legione d'Onore francese e varie altissime onorificenze inglesi. Morì a 69 anni nel luglio 1928 e la notizia fu accolta come un lutto nazionale.
Pur non dedicando alcun monumento alla sua memoria, il suo nome riecheggia dalla solenne parete marmorea collocata nel 1926 nella piazza antistante la parrocchia; così Senorbì lo volle ricordare intitolandogli la strada principale del Paese, il circolo culturale e questo asilo.

Nei primi anni la Contessa curò personalmente l’attività dell’istruzione con alcuni volontari e nel 1951 la scuola venne affidata alle Suore Salesiane che per vent’anni ne continuarono la sua instancabile opera.
Nel 2001 la scuola venne riconosciuta Paritaria evolvendosi nella sua identità educativa e di istruzione .
Oggi la Scuola giunta al suo 75 anno di attività, guidata da volontari e sagge maestre, è da anni un punto di riferimento, volto alla crescita serena e alla formazione dei bambini con uno sguardo alla formazione e all'educazione in armonia.