Chiudi anteprima

IL RICICLORTO

PROGETTO DIDATTICO

OBIETTIVI:
•Sollecitare nei ragazzi l’interesse e la motivazione alla tutela dell’ambien-
te e al riciclo dei rifiuti;
•Stimolare la capacità di lavorare in gruppo a un progetto condiviso, in cui
mettere in gioco le competenze acquisite attraverso lo studio di discipline
diverse;
•Sviluppare le competenze informatiche attraverso l’utilizzo di un nuovo
programma multimediale
DISCIPLINE COINVOLTE:
Italiano, inglese, fisica, chimica, biologia, arte.
FASI DI LAVORO
•Discussione preliminare e scelta dell’argomento
•Partecipazione ad un corso di formazione a cura del Consorzio dei Navigli
•Raccolta e selezione del materiale documentario
•Realizzazione di carta riciclata nell’ambito del laboratorio di chimica
•Predisposizione di un progetto per la realizzazione con materiale riciclato
di un orto dei semplici da interni
•Raccolta e scelta dei rifiuti da utilizzare per la realizzazione del progetto
•Divisione del lavoro in sei ambiti: realizzazione della struttura, scelta e
invasatura delle piante, realizzazione dell’impianto di irrigazione; riprese
e foto, predisposizione di schede bilingui (italiano – inglese) di approfondi-
mento,scelta del commento musicale
•Assemblaggio di tutte le parti del progetto
•Registrazione del sonoro
•Montaggio di tutte le parti del lavoro e inserimento sul portale 1001 storia
•Revisione finale e individuazione del titolo.
TEMPI
Una media di due ore alla settimana dall’inizio di febbraio all’inizio di aprile.
RISULTATI OTTENUTI
Tutti gli obiettivi previsti sono stati raggiunti, con particolare successo per la dimensione cooperativa del lavoro. Tutti gli studenti della classe hanno contribuito alla realizzazione del prodotto finale, dimostrando entusiasmo, creatività e autonomia, come raramente accade nella normale pratica didattica. Il lavoro di gruppo è servito a incrementare e a migliorare la qualità delle relazioni fra i ragazzi, che hanno avuto modo di conoscersi più a fondo e di apprezzare negli altri doti non solo prettamente scolastiche. Ne è uscito rafforzato anche il rapporto con le insegnanti partecipanti al progetto.
Un ulteriore importante risultato è stato il raggiungimento di una maggiore consapevolezza nell’uso delle competenze maturate in vari ambiti disciplinari, nonché degli strumenti e delle risorse informatiche, attraverso una seria riflessione sul loro valore documentale e sulle finalità di un vero prodotto multimediale.