La narrazione scelta dalla V I è incentrata su cinque nuclei tematici relativi alla località di Scilla, in provincia di Reggio Calabria. L’argomento è stato inserito all’ interno di un percorso volto a privilegiare la conoscenza approfondita e minuziosa dei molteplici aspetti storici, culturali, antropologici, mitologici e geologici del luogo prescelto. Il tutto nella volontà di sensibilizzare gli allievi all’ apprezzamento di antiche tradizioni, facenti parte di una cultura del territorio legata alla tipicità di modus vivendi e operandi ancora attuali e proponibili. Successivamente alla scelta della tematica, mediante operazioni di brainstorming e costruttive interazioni docenti-discenti, si è giunti alla formulazione di cinque argomenti che rappresentano appunto gli aspetti ritenuti fondamentali: mitologia, morfologia, storia, economia e specificità della pesca del pesce spada. Gli insegnanti organizzatori e supervisori del lavoro hanno distribuito argomenti e sottoargomenti a quattro gruppi di alunni, indicando al contempo un tutor per ogni gruppo, scelto tra i ragazzi che più necessitavano di input all’ interesse e alla partecipazione. Nello svolgimento del lavoro, le soluzioni organizzative si sono basate sulla divisione-condivisione delle ricerche; a tal proposito, non è stato semplice estrapolare dalla notevole mole di materiale emersa dalle ricerche gli aspetti più importanti ai fini degli obiettivi prestabiliti.