Chiudi anteprima

La terza A in viaggio lungo l'Adda

Introduzione

50 chilometri di strada da percorrersi a piedi o in bicicletta lungo il più lombardo dei fiumi.
Di questo parla la nostra narrazione, una guida pratica per il turista curioso che voglia esplorare il tratto di Adda che partendo da Lecco arriva fino a Cassano, quasi alle porte della metropoli milanese. Un pezzo di Brianza dove natura e cultura si stringono in un abbraccio inscindibile per offrire ai visitatori scorci di incomparabile bellezza, che colpirono anche la fantasia di Leonardo da Vinci, nonché testimonianze culturali e artistiche di enorme valore e straordinaria varietà.
Ci sono ponti, dighe, canali e centrali idroelettriche, castelli, palazzi e ville in quantità, piste ciclabili e sentieri pedonali dove è ancora possibile apprezzare la biodiversità del paesaggio fluviale, e ancora innumerevoli testimonianze dell'industriosità umana che nel corso dei secoli è intervenuta lungo questo fiume per trarne sostentamento o semplicemente per goderne la bellezza.
E sulle tracce di questa bellezza si è mossa, anche fisicamente, la terza A, raccogliendo lungo queste acque memorie storiche e suggestioni culturali da trattenere come un tesoro.