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Dacci oggi il nostro pane: viaggio alla scoperta del pane carasau

Il progetto didattico

Questo lavoro ha preso avvio dallo studio del nostro territorio. Ci siamo soffermati in particolare sulla Valle di Lanaitho . Gli scavi effettuati e gli innumerevoli reperti portati alla luce raccontano che questa valle era abitata sin dal paleolitico superiore. In alcune grotte sono stati rinvenuti resti carbonizzati di grano, macine, pestelli, tutti elementi necessari per la panificazione.
Siamo partiti proprio da qui. Con i bambini delle classi terze della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Oliena abbiamo cercato di approfondire il tema riguardante la cultura del pane essendo questo, sin da tempi remoti il il cibo basilare della alimentazione dei sardi, così come di molti altri popoli mediterranei.
Con l’aiuto dell’archeologa, la dott.ssa Mariantonietta Furru abbiamo provato a scoprire quando l’uomo ha imparato a fare il pane e perché si è affermato nel nostro paese proprio il pane carasau e non un altro tipo di pane. Per la ricerca dei materiali è stata chiesta anche la collaborazione di tre giovani del servizio civile nazionale che operano nel Comune di Oliena nell’ambito del progetto “ritorno a Biriai percorsi archeologici a Oliena”, ricadente nel settore della valorizzazione delle storie e delle culture locali.
L'archeologa ha effettuato due interventi in classe, ha presentato ai bambini i reperti che documentano l’introduzione dei cereali, lo sviluppo dell’agricoltura e la panificazione in Sardegna e in particolare a Oliena, collocandoli sulla linea del tempo.
È stata effettuata una visita al museo archeologico di Nuoro e una escursione nella valle di Lanaitho dove è stata visitata la grotta Corbeddu , qui con la guida dell’archeologa è stato realizzato un laboratorio di archeologia sperimentale, utilizzando una delle numerose macine e macinelli reperibili in loco, i bambini hanno potuto macinare il grano come i nostri antenati .
In seguito è stata effettuata una visita al mulino moderno del grano che utilizza il sistema della filiera corta, Il grano viene acquistato direttamente dai produttori sardi della Trexenta e subito macinato
È stato poi realizzato un altro laboratorio presso un forno artigiano, dove i bambini hanno potuto preparare il pane carasau.
Sono stati intervistati bambini della scuola e alcune persone anziane, tabulati i dati e realizzati grafici . Tutti i materiali sono stati rielaborati in classe, arricchiti con disegni e cartelloni murali. Infine si è proceduto alla registrazione dei testi. Tutte le attività sono state documentate con foto e filmati.