Chiudi anteprima

Ho scoperto che...

Herbert del quadro scopre il mondo

La narrazione "Ho scoperto che..." e la narrazione " Herbert e i suoi amici della prima B" sono il nucleo centrale del progetto "Herbert del quadro" che ha come finalità l'inclusione scolastica degli alunni che fanno parte delle classi prima B e quarta B.
Il progetto ha avuto come fase iniziale, la lettura della storia "Herbert del quadro", ai bambini della classe prima B, in seguito i bambini della classe quarta B l'hanno rielaborata, semplificandola e suddividendola in sequenze con alcune frasi in inglese. Gli alunni di quarta hanno poi riletto la storia ai bambini di prima ed insieme l'hanno completata con dipinti e registrata, per inserirla nella narrazione. La prima parte del progetto si è svolta quindi, in questo modo: poiché i bambini di prima non erano ancora in grado di leggere, ogni bambino di quarta ha fatto da tutor ad un piccolo e lo ha aiutato a memorizzare la sequenza della storia assegnata ad ogni coppia, tale modalità di lavoro è stata utilizzata anche per la realizzazione dei disegni e per le registrazioni, oltre all'inserimento nella narrazione dei primi materiali prodotti. Nella seconda fase del progetto, ogni classe ha lavorato per conto proprio, tenendo però sempre ben chiaro lo scopo del lavoro: produrre materiale per la narrazione che spiegasse ciò che stava avvenendo in ogni classe. La narrazione raccoglie tutte le esperienze dei due laboratori scientifici proposti alle classi, in base alla programmazione annuale di scienze. In questo modo i bambini hanno avuto l'opportunità di conoscere anche altri aspetti scientifici, non sviluppati da loro, bensì da altri compagni. Sono sempre stati accompagnati dalla presenza costante di Herbert, che voleva scoprire tutto insieme ai bambini delle due classi. I bambini della prima B, inoltre, hanno lavorato anche con Moodle, preparando testi e filastrocche con lo strumento WiKI, ed elaborando le foto inserite nella narrazione. I bambini della quarta B, hanno lavorato con la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), ed è per questo che molti sottoargomenti sono in inglese.
Realizzare una narrazione multimediale ha consentito lo sviluppo di abilità importanti, sia nell’ambito cognitivo sia in quello socio-relazionale: la capacità di analisi e sintesi, la capacità di organizzazione e pianificazione del lavoro, la capacità di espressione scritta e grafica, il controllo dell’emotività nella fase della registrazione, la capacità di collaborare e di impegnarsi per un obiettivo comune, il rispetto del punto di vista altrui, la tolleranza verso l'errore proprio ed altrui.
Tutti i bambini hanno collaborato con grande entusiasmo ed impegno alla realizzazione della narrazione, per questo motivo le insegnanti hanno deciso di inserire tutti gli argomenti proposti dai bambini delle due classi. Anche se la narrazione ha un termine, il progetto avrà fine a giugno, con la pianificazione da parte della prima B, di uno spettacolo da proporre il prossimo anno scolastico, il cui protagonista sarà Herbert.