Chiudi anteprima

IL NOSTRO ORTO

Introduzione

Nel POF del nostro IC sono presenti i temi dell’educazione ambientale, alimentare e dello sviluppo sostenibile per favorire atteggiamenti e comportamenti consapevoli e responsabili nel rispetto dell’ambiente. Il progetto ambiente per la primaria ha durata quinquennale, per la prima del Varisco quest’anno scolastico abbiamo deciso di realizzare concretamente un orto in giardino.
I presupposti di questa esperienza sono:
non c’è apprendimento se non c’è motivazione;
gli apprendimenti che riguardano la logica, lo spazio e il tempo avvengono attraverso l’agire;
il gioco-lavoro, oltre ad essere un’attività di piacere e socializzazione, favorisce la maturazione di concetti primari e lo sviluppo intellettuale, inoltre garantisce una adeguata base manipolatoria e corporea;
è necessario riflettere, dare valore alle esperienze, dando spazio alla verbalizzazione del vissuto e favorendo l’arricchimento del linguaggio.

L’orto permette di utilizzare l’approccio sensoriale, affiancare il sapere scientifico con la pratica e inoltre promuove una serie di attività disciplinari ed interdisciplinari che perseguono la molteplicità di obiettivi trasversali.

Primo quadrimestre:
in classe è stata introdotta l’idea dell’orto, ed è stata anche chiesta la collaborazione dei genitori per vangare un pezzo di prato e realizzare l’aiuola.
Un accenno del ciclo vitale delle piante è stato presentato con l’esperienza pratica nella raccolta dei semi di pomodoro e peperoni; con l’idrocoltura di giacinti e patata americana e semplici esperimenti di germinazione di piselli e fave nel cotone bagnato e tenuto al caldo in classe.
Utilizzando la LIM è stato letto “A tavola con Verdeconiglio” per raccogliere informazioni sull'alimentazione biologica e apprendere i segreti dell'agricoltore biologico Verdeconiglio.

Secondo quadrimestre:
nel giardino dietro la scuola ha preso forma e consistenza una grande aiuola; così è iniziata la coltivazione dell'orto biologico, seguendo i consigli di “Verdeconiglio”.
Il tempo meteorologico poco clemente ha fatto slittare a marzo inoltrato i primi lavori.

In “1001Storia”, presentiamo tre argomenti per approfondire i contenuti del nostro lavoro.
Introduzione: Biologico
Progetto: Orto
Sviluppo: Morrumbene
Conclusione: Ringraziamenti

Il terzo argomento, Morrumbene, si è materializzato dall’incontro della classe con il Professor Mario Angeli, ex preside del nostro IC ora in pensione.
Il professor Angeli, da tre anni, promuove il progetto "100 banchi per Morrumbene" per dotare di banchi le aule scolastiche nella missione dove opera don Piero in Mozambico. Per sostenere il progetto la classe prima si è impegnata a raccogliere fondi con la vendita di piantine coltivate in serra.

Le competenze apprese nei primi mesi di scuola hanno reso i bambini più sicuri e più protagonisti nella realizzazione del digital storytelling.
Il loro contributo si può vedere nei loro disegni prima scansionati e poi colorati al computer, nelle registrazioni audio delle loro spiegazioni, nella realizzazione di cartelloni e soprattutto nel lavoro manuale nell’orto.