Chiudi anteprima

IL NOSTRO ORTO

L'ORTO

Organizzazione dell’esperienza.
Negli spazi della scuola interni ed esterni, attraverso modalità didattiche conosciute dai 25 bambini, ovvero: conversazione, mappa delle idee su supporto LIM, lettura vicariale in biblioteca, manipolazione di materiale organico (semi, verdura, foglie, legnetti, frutta, fiori) e registrazione dell’esperienza; inoltre esperienze di laboratorio in serra, in aula di informatica, in aula d'immagine e attività psicomotoria in palestra.
Tutti i bambini attraverso l’esperienza corporea-manipolativa si sono divertiti e hanno consolidato le conoscenze apprese nella lettura vicariale e nelle conversazioni in classe.
La registrazione degli apprendimenti e delle osservazioni nelle ruote del tempo, sui cartellone alle pareti in aula e sul quaderno hanno permesso l'organizzazione della mappa mentale degli apprendimenti così da renderli i piccoli sicuri e competenti sugli argomenti trattati, per essere spontanei nelle registrazioni audio.
La maturazione delle abilità grafiche e l'approccio a programmi di giochi e d'immagine hanno permesso la realizzazione di materiale grafico efficace e comunicativo.
Programmi utilizzati in aula di informatica: Pivot - Adobe Photoshop - giochi didattici.
La coloritura dei disegni presenta delle imperfezioni.
Le registrazioni audio non sono perfette né come uso della voce né come sintassi della frase: volutamente è stato deciso di mantenere l'espressività linguistica dei bambini di sei sette anni.
L'incontro con il prof Mario Angeli e la partecipazione al progetto "100 banchi per Morrumbene" hanno lasciato il segno.

Il progetto "ORTO" prosegue fino a giugno.
Nei mesi di aprile e maggio sono previste uscite sul territorio (biblioteca Fausto Sabeo, Pinacoteca Repossi, cascina Il ponte, parco villa Mazzotti) per partecipare a laboratori. E' previsto inoltre l'incontro a scuola con operatori dell'ente Chiari servizi per approfondire il discorso del riciclaggio e l'uso del compost.