Chiudi anteprima

La libertà delle idee a confronto

Coloro che hanno preso parte al progetto

I.T.I.S A. MEUCCI DI CASTELFIDARDO

UNA SCUOLA NEL TERRITORIO
L’ Istituto costituisce il maggior polo di istruzione scientifico - tecnologica presente nel territorio, con un vasto bacino di utenza che si estende a tutte le località a sud di Ancona e a diversi centri della provincia di Macerata. Cura la preparazione culturale e professionale degli alunni attraverso due indirizzi di studi:

istruzione scientifica: Liceo scientifico - opzione scienze applicate
istruzione tecnica:
Istituto tecnico - elettronica e elettrotecnica
Istituto tecnico - informatica e telecomunicazioni



Opera a diretto contatto con la realtà produttiva locale, con le istituzioni e con il tessuto culturale e sociale, offrendo competenze trasversali e realizzando progetti di intervento che si integrano con il territorio.

UNA SCUOLA AL PASSO CON LE NUOVE TECNOLOGIE
La scuola si avvale di strumenti e attrezzature avanzate consentendo una preparazione specializzata e al passo con la continua evoluzione tecnologica. Promuove il rapporto tra scienza, tecnologia e professionalità utilizzando metodologie didattiche orientate alla multimedialità e adottando il metodo induttivo - sperimentale attraverso le attività di laboratorio. Fornisce tutte le competenze necessarie ad un proficuo proseguimento degli studi universitari e all’inserimento nel mondo del lavoro e realizza una verifica continua sul successo professionale e accademico dei diplomati. L’attenzione particolare al mondo del lavoro, caratteristica specifica dell’istruzione tecnica, si realizza attraverso:
la partecipazione a stages aziendali in Italia e all’estero
corsi post-diploma di alto profilo
progetti con il mondo dell’impresa
collaborazioni con la Confartigianato e la CNA di Ancona
collaborazioni con il centro per l’Impiego e la Formazione di Ancona
L’attenzione al proseguimento degli studi universitari si realizza attraverso:

attività di orientamento universitario in collaborazione con le università
convenzioni stipulate con alcuni atenei delle Marche per la partecipazione a stages
iniziative culturali promosse e realizzate in collaborazione con gli enti locali (Comune,Ambito territoriale, Provincia, Regione)


Le classi
Hanno preso parte all'iniziativa la 3 ALSA, la 4 e la 5 ALST.

I professori
I docenti coinvolti sono due Professori di Lettere, Raffaella De Sanctis e Riccardo De Angelis, e una Professoressa di Filosofia, Paola Mancinelli.