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E se fosse davvero un gioco? Teoria dei giochi matematici.

Registi delle propria cultura.

Scegliendo un metodo multimediale per lo studio del calcolo combinatorio e della probabilità abbiamo tentato la strada di uno studio originale, coinvolgente e capace di evidenziare le abilità di tutti.
Ciascuno, grazie alle proprie passioni per la fotografia, la musica, la grafica e il disegno e non ultima la matematica, le proprie "abilità speciali" per il disegno ha contribuito allo sviluppo del progetto.
Attraverso lo svolgimento e l'attuazione di questa semplice idea la classe ha sperimentato come sia più coinvolgente apprendere attraverso la tecnologia, la multimedialità e il gioco.
Nella modalità frontale della lezione di matematica l'apprendimento dei concetti di Calcolo Combinatorio e di Probabilità risultano spesso negativamente vincolati a formule o concetti astratti, quali le definizioni o i teoremi.
Cambiando il "sistema di riferimento" di tale studio e quindi il punto di vista degli studenti, abbiamo tentato un approccio costruttivo delle conoscenze e delle capacità dei discenti di rielaborare i concetti in forma autonoma.
In alcuni casi gli studenti richiedevano un supporto, più o meno marcato, del docete, per capire come orientarsi nella costruzione della conoscenza, che solo in seguito facevano propria e sviluppavano con originalità.
Il lavoro ha comunque facilitato la condivisione e lo scontro di idee, i modi di pensare e di lavorare in gruppo. Infatti il lavoro di gruppo ha favorito l'apprendimento cooperativo e tra pari, ciascuno ha dovuto cercare e trovare il "giusto" ruolo, proponendo idee e correggendo propri o altrui errori.
Il lavoro è stato svolto suddividendo i ragazzi in quattro gruppi, pari al numero di editor sviluppati; su tali gruppi di lavoro gli alunni hanno ruotato con flessibilità e autonomia di scelta, potendo in questo modo seguire ed elaborare differenti argomenti, utilizzando la tecnica del "web questions" ed intervenire assecondando le proprie preferenze.
Questa flessibilità di lavoro ha consentito lo svolgimento del progetto in modo fluido e continuativo, potenziando in modo notevole le capacità di tutti.