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Punto, Linea e Superficie: dalle Geometriche Astrazioni della 1^A all'Astrattismo Geometrico di Vasilij Vasil'evi Kandinskij

Progetto didattico

Il progetto didattico coinvolge 21 studenti di una classe prima. E’ un percorso interdisciplinare Arte – Geometria - Musica. Si è partiti dalla lettura congiunta dell’opera: Punto, linea, Superficie di Vasilij Vasil'evi Kandinskij e dalla successiva interpretazione in Arte e Matematica degli enti geometrici.
Gli studenti erano piùttosto restii a liberare la loro fantasia, come se l'Arte e la Matematica dovessero rimanere due mondi separati, pertanto sono stati formulati i seguenti obiettivi:
1. conoscere gli enti fondamentali della geometria e riconoscerli in altri contesti (nella vita quotidiana, nell’arte)
2. distinguere oggetti finiti (punti, segmenti etc) da oggetti infiniti (retta, piano, spazio)
3. distinguere enti adimensionali, mono-, bi-, tri-dimensionali e individuare le dimensioni di un oggetto
4. sviluppare competenze digitali
5. potenziare la capacità di astrazione attraverso l’arte e la creatività attraverso la matematica

Il lavoro è stato organizzato intorno ai 3 temi: il punto, la linea e la superficie. Ogni tema è stato introdotto da un brain-storming a classe unita in compresenza arte-matematica, durante il quale gli studenti hanno annotato sulla Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) le loro conoscenze pregresse in geometria, le suggestioni evocate dagli oggetti geometrici in musica e le loro associazioni con gli oggetti del mondo reale.
Successivamente, gli studenti divisi in due gruppi eterogenei, a settimane alterne, hanno seguito il laboratorio di Arte e quello di Informatica.
Il corso di informatica è stato suddiviso in un laboratorio di videoscrittura, durante il quale sono stati scritti i testi, che riassumono i contributi di tutti gli studenti emersi durante il brainstorming e rielaborati sia individualmente, sia collettivamente. Durante il laboratorio di Geometria Dinamica gli studenti hanno imparato a utilizzare il software didattico, Geogebra (http://www.geogebra.org/cms/ ), con il quale hanno riprodotto gli enti geometrici, esportati successivamente in immagini.png, utilizzate per le illustrazioni. Infine durante il laboratorio di grafica digitale sono state realizzate semplici illustrazioni con Paint e gli strumenti di Smart-Notebook.
Nel laboratorio di Arte i ragazzi hanno preso parte ad un “gioco creativo” dove gli elementi di base sono stati una superficie di partenza, punti e linee. Come ogni buon gioco questa attività grafica è stata sottoposta a regole ben precise dettate dall’insegnante. Ma come in ogni vero gioco non è tanto il risultato che conta ma la natura stessa del gioco. E’ così che l’esercizio e l’impiego di questi mezzi figurativi si è trasformato in una attività creativa e piena di soddisfazione per tutti.
L’allenamento all’ uso di questi elementi di base del linguaggio grafico ha già avuto una positiva ricaduta nelle consuete attività del corso di Arte e Immagine.
L’altra fase interessante nel laboratorio di Arte è stata la scoperta da parte dei ragazzi dei quadri di Kandinskij, presentati in classe attraverso la LIM. Autonomamente, attraverso l’attenta osservazione, i ragazzi sono arrivati a considerare un’ opera astratta non casuale e banale ma ricca di suggestioni ed emozioni che ognuno di loro ha potuto esprimere liberamente in forma orale, scritta o grafica.
In queste attività tutti i ragazzi si sono sentiti coinvolti ; ognuno si è sentito “adeguato”, soprattutto perché, a differenza degli altri momenti didattici, non vi è mai stato un giudizio o una valutazione tradotta in voti.
Lavori prodotti sono stati condivisi sia sul server scolastico sia nella classe virtuale Montalcini sulla piattaforma e-learning http://icpiola.mdl2.com/course/category.php?id=1 .
L'insegnante di musica ha registrato le voci degli studenti e curato l'audio.