Chiudi anteprima

Parole, parole, parole...

Crediti

Il progetto è stato condotto dalla classe I, sezione C, del Liceo Classico "Alessandro Volta", Como. La classe è composta dagli studenti:
Gaia Azzarello;
Andrea Battaglia;
Elena Battaglia;
Carolina Belluso;
Maria Cecilia Bianchi;
Giacomo Caldara;
Edoardo Caldarelli;
Davide Cattaneo;
Matteo Ciccarese;
Barbara Di Maio;
Adriano Diodovich;
Camilla Gilardoni;
Lorenzo Grigioni;
Eleonora Ioli;
Fabiola Meroni;
Arianne Napa;
Luca Prayer;
Matteo Rasile;
Emma Rossi;
Alessandro Salici;
Emanuele Selva;
Francesca Tagliabue;
Mattia Tarussio.

La ricerca è stata coordinata dalla prof.ssa Laura Bianchi, con la collaborazione dei professori:
Carmen Arcidiaco;
Mariagrazia Bernasconi;
Dario Zucchello.



Bibliografia:
Otto Walter F. , Il mito, Il Nuovo Melangolo, 2007, ;
Eraclito, I frammenti e le testimonianze", a cura di Carlo Diano e Giuseppe Serra, Milano, 1980;
E. Savino, L'aedo e gli storici", Signorelli;
E. J. Hobsbawm, Il secolo breve, Rizzoli, 2007
E. Montale, E' ancora possibile la poesia?, discorso per la premiazione del Nobel, 1975, in Sulla poesia, a cura di Giorgio Zampa, Mondadori, 1997
G.Cosenza, Semiotica dei nuovi media, Laterza, 2004.


Un grazie particolare alla prof.ssa Giovanna Cosenza dell'Università di Bologna, per il materiale relativo all'analisi semiotica sulla pubblicità.

Immagine di copertina: George Segal, Bronze street crossing, 1992.