Chiudi anteprima

Sulle ali della poesia

Sulle ali della poesia

Questo lavoro è stato svolto dai bambini della classe III B della scuola primaria “A. Turla” di Chiari, BS.

La realizzazione di questa narrazione e il relativo utilizzo degli strumenti multimediali, computer, LIM, scanner, macchina fotografica, sw per elaborare file musicali, (Nero, Registratore di suoni di Windows, Audacity) e sw di grafica per trattare immagini (Paint e PSP) e sw di videoscrittura (Word) hanno permesso ai bambini di approfondire le conoscenze informatiche e di sviluppare competenze di problem solving.

La narrazione raccoglie alcune poesie scritte dai bambini, che sono state scelte da essi stessi seguendo personali criteri, come pure pensate e ragionate sono le didascalie e le immagini esplicative che i bambini hanno allegato.

Le poesie sono inedite e sono una rielaborazione delle poesie d'autore assunte come stimolo o schema.

Le poesie scritte dai bambini sono presentate nella sezione "argomenti", mentre nella sezione "sottoargomenti" sono riportate le procedure, i commenti degli alunni e gli approfondimenti.

La narrazione multimediale ha creato l’occasione per raccogliere il materiale realizzato durante il percorso sul testo poetico, svoltosi da dicembre a marzo, in una sorta di e-book, materiale che diversamente sarebbe rimasto solo sui quaderni dei singoli alunni; ha inoltre fornito l’opportunità di
- far emergere spunti di riflessione personali e collettivi,
- comprendere in modo approfondito l’argomento trattato,
- migliorare la capacità di lavorare in gruppo,
- apprezzare ancora di più la tecnologia e i suoi strumenti,
- rappresentare la conoscenza.

Il lavoro sul testo poetico ha permesso ai bambini di raccontare se stessi e le loro esperienze, e di esprimersi liberamente attraverso immagini che solo la poesia sa dare. Ha permesso loro di viaggiare SULLE ALI DELLA POESIA.

Nel rispetto della legge sulla privacy, il volto dei bambini in primo piano è stato parzialmente coperto con occhiali da sole.