Chiudi anteprima

Talamona come vuoi ToUr

Introduzione

Visto il successo sia in termini di entusiasmo sia in termini di benefici didattici dell’utilizzo del motore 1001storia, già sperimentato l’anno precedente, io e la mia collega abbiamo deciso di utilizzare ancora questa modalità di lavoro per parlare del territorio locale.
Ma come farlo? Durante il secondo anno del Dol ho scoperto le potenzialità del podcast e quindi mi è balenata l’idea di realizzare un’audioguida a portata di mano, anzi a portata d’orecchi, per chiunque volesse conoscere il proprio territorio un po’ più approfonditamente senza dover andare a fare ricerche a volte infruttuose su libri o internet. La proposta ha entusiasmato subito i bambini che si sono visti nei panni di guide turistiche e che hanno apprezzato da subito il fatto che avremmo dovuto uscire spesso da scuola!
Inizialmente io e la mia collega pensavamo che la storia di chiese, monumenti e così via non avrebbe coinvolto molto i bambini di 8 anni, così abbiamo presentato timidamente il progetto, soprattutto volevamo sondare il terreno. Ma come sempre gli alunni ci hanno stupito: sentire da Lucia, la nostra guida doc, una volontaria della biblioteca comunale che si è offerta di accompagnarci durante tutto il progetto, e da altre persone che a vario titolo hanno collaborato, la storia e le storie dei luoghi di Talamona, ha affascinato i bambini che come spugne hanno preso ciò che sentivano dalle voci dei grandi.
“Hanno scoperto le loro radici e ora sono pronti ad affrontare il loro presente e a costruire il loro futuro” sono state queste le parole rivolte al pubblico dall’assessore all’istruzione al termine della serata di presentazione del progetto.