Chiudi anteprima

Calore e mistero: un mix "termodinamico"

Introduzione

“Calore e mistero: un mix termodinamico” tratta i due principi della termodinamica ed il funzionamento della macchina a vapore di Newcomen. L’argomento, a giudizio di molti studenti, risulta poco affascinante e ostico; la nostra sfida è stata quella di inventare una storia, frutto di pura fantasia, in cui affrontiamo tali temi in modo diverso e, speriamo per voi, “affascinante”.
La narrazione è composta da un proemio e quattro argomenti.

Primo argomento “La scoperta”
Si racconta l’episodio che porta quattro studenti liceali, protagonisti della storia, Emma, Filippo, Lorenzo e Sofia a scoprire casualmente in una vecchia cantina frammenti di un’antica incisione. Ciò stimola la loro curiosità e li spinge a svolgere ulteriori indagini.

Secondo argomento: “La ricerca su internet”
Il più facile strumento per effettuare ricerche è il web, e così Sofia e Lorenzo digitando su un motore di ricerca le poche lettere visibili che compongono l’incisione rinvenuta, scoprono che esse potrebbero riferirsi al nome di Thomas Newcomen, colui che realizzò la prima macchina a vapore.
Nei sottoargomenti i ragazzi enunciano il primo e il secondo principio della termodinamica e chiariscono come questi siano alla base del funzionamento di una qualsiasi macchina termica.

Terzo argomento: “L’intervista”
Filippo ed Emma incontrano il proprietario della masseria nella cui cantina hanno trovato i pezzi di un prototipo della prima macchina a vapore : William Newcomen. Questi, parente dell’ omonimo Thomas Newcomen, inventore della macchina, è cittadino britannico e pertanto i dialoghi sono svolti in lingua inglese. Egli possiede una ricca ed antica biblioteca che mette a disposizione dei due studenti per le loro ricerche su quanto rinvenuto.
Nei sottoargomenti i ragazzi trovano informazioni sullo scienziato e sul funzionamento e l’utilizzo della sua macchina a vapore.

Quarto argomento: “La costruzione”
L’ultimo capitolo della storia, in cui i quattro protagonisti tentano di ricostruire la macchina a vapore ritrovata, diventa l’occasione ideale per elencare i pezzi basilari di cui la macchina si compone, la loro utilità e il loro funzionamento.