La narrazione, realizzata con 45 alunni di due classi quinte, nell'ambito del progetto sperimentale "LIM e TABLET in interazione con il Web" nelle discipline Storia, Geografia, Cittadinanza e Costituzione, è propedeutica alla visita guidata presso il sito archeologico e museo di Egnazia (BR).
Obiettivi generali, ben definiti:
• promuovere un approccio positivo verso le ICT come strumento di
sviluppo delle competenze chiave dei cittadini del XXI secolo
(cittadinanza attiva e apprendimento permanente);
• rendere l'apprendimento più flessibile e inclusivo in termini di tempi,
spazi e rispondenza a bisogni/stili/esigenze dei singoli alunni.
Fasi di lavoro:
1. Setting di un'aula con presenze, a rotazione, delle due classi.
2. Divisione delle classi in gruppi eterogenei (4-5 alunni) con
specifico ruolo (coordinatore, lettore, portavoce, archivista,
responsabile tecnologico) in base a ciascuna personalità, ritmo e
stile di apprendimento, grado di socialità, competenze digitali,
benefici cognitivi e sociali da raggiungere.
3. Ricerca di immagini, fotografie, notizie, curiosità, commenti e
recensioni di autorevoli esperti, mediante LIM connessa ad
Internet, per approfondire i principali contenuti storico- geografici
studiati.
4. Lettura e analisi di gruppo, con Tablet, del materiale scaricato.
5. Stesura di un testo "grezzo" per ogni argomento e sotto-
argomento con tablet.
6. Lettura e confronto di tutti i testi prodotti.
7. Scelta testi e immagini definitive, secondo il format della
narrazione, con l'ausilio del docente in veste di "facilitatore".
8. Registrazione audio dei testi definitivi.
9. Inserimento narrazione in piattaforma.
10. Diario di bordo, a cura del docente, per monitorare l'esperienza.
Metodologia:
• attività di brainstorming, problem solving e learning by doing.
Benefici conseguiti:
• Cognitivi (migliore apprendimento dei contenuti disciplinari e
organizzazione nel metodo di studio).
• Sociali (rispetto e condivisione del punto di vista dell'altro e
consapevolezza dell'importanza di lavorare insieme per obiettivi
comuni, con attività di progettazione partecipata e apprendimento
collaborativo e cooperativo).
• Inclusione (partecipazione più attiva e consapevole alla narrazione,
dopo scambio di ruolo, nel gruppo).
• Competenze digitali (miglioramento nell'uso delle tecnologie per
comunicare).
Problemi riscontrati:
• tempi ristretti in classe, da dedicare alla narrazione, per docente non
prevalente;
• scarso autocontrollo e condotta scorretta di alcuni alunni;
• difficoltà connessione Internet causa iscrizioni on line e lavori
potenziamento rete scolastica;
• assenza di ambienti insonorizzati per la registrazione audio;
• scarsa valorizzazione delle attività d'insegnamento/apprendimento
con ICT da parte di alcuni genitori.
Soddisfazioni didattiche del docente
Tutti gli alunni:
1.Hanno conosciuto e potuto usufruire, di un corredo
tecnologico scolastico (LIM e TABLET) scoprendo che le
nuove tecnologie, se usate correttamente, sono una grande
opportunità e risorsa per lo studio e l'apprendimento;
2.Hanno partecipato alle attività con il coinvolgimento soprattutto di
quelli "meno performativi" e in difficoltà;
Un aneddoto
Un giorno, mi sono accorta che in un gruppo, si erano scambiati tutti i ruoli assegnati. Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata che, secondo loro, era più funzionale al lavoro da svolgere. Ho rispettato la loro scelta verificandone, in seguito, i risultati positivi.
Non è facile mettersi in discussione ma bisogna farlo!