Gli alunni hanno approvato la proposta dell’insegnante di “sfruttare” l’attività laboratoriale svolta a “Bergamoscienza” per realizzare un prodotto multimediale durante l’ora, quasi settimanale, di informatica.
Si è partiti da un semplice testo che ogni bambino ha prodotto su ciò che l’aveva colpito o particolarmente interessato nell’attività svolta a Bergamo. In seguito dagli alunni sono emerse le diverse sfaccettature che assume il termine “tempo”, anche dopo aver visto le realizzazioni artistiche degli studenti che hanno fatto da insegnanti durante il laboratorio “Beglingranaggi”. Si è concordato di trattare ogni parte della narrazione sottoforma di dialogo; i bambini hanno lavorato dapprima singolarmente, per trascrivere in word i loro brevi testi, e poi a coppie per ricercare anche nel web alcune informazioni. Sempre a gruppetti hanno poi steso i dialoghi, calcolato i tempi di lettura con un timer on line, utilizzato le fotografie digitali che avevano scattato durante la visita a “Bergamoscienza”, ricercato altre immagini e musica nel web e prodotto loro stessi i disegni. La registrazione vocale è stata meno laboriosa rispetto a quella dello scorso anno, in quanto ormai avevano capito che persino il muovere un foglio può interferire nella registrazione e che occorre comunque esercitarsi per una lettura corretta, espressiva e senza tentennamenti. Quest’anno gli alunni sono stati maggiormente coinvolti sia nell’utilizzo di un editor di immagini per il ridimensionamento secondo lo standard stabilito, sia nell’inserimento dei vari files nel progetto, potendo utilizzando la lim (in classe da poco più di due mesi) come strumento collaborativo.