Chiudi anteprima

Dall'Alchimia alla Chimica Moderna, alla ricerca della Pietra Filosofale. Claudia Colacitti, Mario Gentiluomo e Daniele Caldarini.

Introduzione

Il progetto nasce dalla collaborazione tra i docenti di Scienze, Lettere (Storia) e Musica dall’esigenza di ricercare le radici storiche della Scienza, in particolare della Chimica, e in senso lato del pensiero umano. Partendo dal modello cosmologico aristotelico e dal concetto di materia si è studiata l’evoluzione del pensiero scientifico in un percorso durato secoli, durante il quale la modernità dell’atomismo di Democrito è stata cancellata per quasi due millenni, per essere riscoperta all’alba della nascita della Chimica Moderna. Da una parte abbiamo riscoperto, nel periodo alchemico, la magia dei quattro elementi e la Pietra filosofale, la cui ricerca stava allontanando l’uomo dalla razionalità; dall’altra le scoperte che hanno portato l’uomo verso la ricerca ragionata della verità, anche attraverso scoperte casuali ma significative per il progresso scientifico.
Gli studenti hanno ripercorso, insieme agli insegnanti, il cammino dell’uomo dall’irrazionale al razionale, lungo il quale si intrecciano Magia, storia e Scienza.