L’esperienza si è svolta in parte a scuola e in parte a casa, dove gli studenti comunicavano e cooperavano con gli insegnanti tramite gli strumenti di Google (Google plus e Drive). L’obiettivo della narrazione è quello di ripercorrere le tappe più significative della storia della Scienza e della Chimica, in particolare. La suddivisione dei compiti è stata semplice: ognuno ha interpretato un personaggio, ricercandone le note biografiche che lo inquadrassero in un periodo storico e gli eventi significativi che hanno segnato la storia della chimica. Gli studenti hanno condotto ricerche in rete, redatto il profilo del personaggio con Google Doc e condiviso il testo e immagini in Google Drive. Hanno creato il fotomontaggio del personaggio scelto con il loro viso e per completare l’interpretazione, registrato e quindi dato voce al personaggio, facendolo rivivere attraverso il loro racconto, il loro viso e la loro voce.
Tutti gli allievi sono stati ugualmente coinvolti e tutti si sono immedesimati nel personaggio interpretato anche attraverso la propria voce. Tutti, insegnanti e studenti sono stati soddisfatti del risultato. L’unico problema riscontrato sta, eccezion fatta per Marie Curie, nel genere maschile dei personaggi. Pertanto, ad eccezione di Aurora, le altre ragazze hanno dovuto interpretare personaggi maschili, prestandone non solo la voce ma anche il volto. Si è scelto, quindi di sostituire la parte più espressiva del viso: gli occhi. Tutti gli allievi hanno partecipato con entusiasmo al progetto, dimostrando interesse verso il tema scelto, i rispettivi ruoli e le attività connesse (laboratorio di photo-editing e di registrazione); responsabilità e autonomia nel lavoro e attitudine alla cooperazione anche in rete.
Il progetto ha, inoltre, coinvolto in modo interdisciplinare:
l’insegnante di Scienze Prof. ssa Claudia Colacitti, che ha coordinato tutte le fasi del progetto e, in particolare, ha seguito gli studenti nella ricerca di notizie sui personaggi coinvolti, curandone l’ aspetto scientifico.
L’insegnante di Lettere e Fotografia digitale, Prof Mario Gentiluomo, ha fotografato gli studenti, seguito gli allievi nella ricerca dell’immagine del personaggio e tutte le fasi di produzione del fotomontaggio.
L’insegnante di musica, Prof. Daniele Caldarini, ha registrato le voci e curato l’audio.