Chiudi anteprima

San Pietro in Costa: storia di neve a primavera, di Santi scambiati e di processi a bruchi e farfalle...

Classe 3a - Narrazione

-L'attività è stata programmata e concordata in collaborazione con le insegnanti dell'area linguistica - altri linguaggi, sull'esperienza di un percorso realizzato durante lo scorso anno scolastico con la stessa classe. In particolare é stata data importanza alla modalità di lavoro cooperativo, anche finalizzato all'utilizzo di Tablet, che sarebbero dovuti essere inseriti nella classe a partire da Marzo (ma che in realtà non ci sono ancora).
- Il lavoro
1- raccolta di informazioni sul monumento specifico attraverso silografie e bibliografie suggerite dagli insegnanti e condivisione tramite Google Drive, iPhone;
2 - progettazione dell'uscita e predisposizione degli strumenti didattici per l'operazione di rilievo architettonico, paesaggistico, informativo;
3 - realizzazione dell'uscita, confronto con i dati acquisiti e documentazione di nuovi dati
4 - condivisione dei materiali prodotti;
5 - condivisione e studio del formato narrativo di Policultura;
6 - realizzazione della narrazione attraverso la condivisione continua dei materiali e delle conoscenze raccolte;
7 - apertura di un Blog di classe "gliimpermeabili" che è stato utilizzato sia per condividere i materiali, che per scambi di emozioni e punti di vista sull'attività di classe.
8 - produzione di video, materiale informativo e grafico (SketchUp)visibili sul Blog e su Youtube
LINK VIDEO E MATERIALI:https://www.youtube.com/watch?v=5cHMu2XMCy8
http://gliimpermeabili.wordpress.com/
http://www.likeupload.org/org./i6c90on2bgi3/San_Pietro_in_costaSketchUp.rar.html

Benefici riscontrati: un livello di partecipazione decisamente più alto rispetto alla norma e decisamente più generalizzato, che ha favorito l'apprendimento in tutti gli ambiti disciplinari coinvolti.