Chiudi anteprima

Un racconto di lago

1001Storia-Policultura 2a

Il lavoro é stato programmato per assi disciplinari - concordata la tematica (storia arte e cultura romana sul lago di Como - escludendo la città) gli studenti sono stati organizzati in gruppi di lavoro ad ognuno dei quali é stato attribuito un settore del territorio previsto con il compito di ricercare informazioni su quelle testimonianze della civiltà romana ancora visibili, vissute e/o fisicamente presenti nel quotidiano contemporaneo. La ricerca é stata svolta in particolare attraverso siti Internet e testi : le informazioni sono state condivise attraverso drop box , IPhone e semplici mail, per essere poi selezionate, rielaborate e verificate attraverso un'uscita didattica il cui percorso é stato stabilito dalla classe in base alle informazioni più significative. L'uscita é stata documentata attraverso fotografie e registrazione degli interventi esplicativi realizzati dagli stessi studenti e la documentazione nuovamente condivisa con la finalità di realizzare la narrazione conclusiva che ha assunto in modo spontaneo un carattere più immaginativo e fantastico piuttosto che quello di una relazione informativa.
Durante le varie fasi dell'attività si é potuto osservare un livello di interesse piuttosto importante e generalizzato. In particolare durante l'uscita sul territorio la partecipazione ha visto coinvolti anche gli studenti generalmente meno attivi ed il processo di apprendimento é avvenuto in modo quasi spontaneo.
Spontanee sono state anche le manifestazioni di apprezzamento e di soddisfazione da parte degli studenti nei riguardi dell'attività proposta.