L’idea di realizzare il percorso di animazione musicale “Suoni in movimento!” è nata dal presupposto che la realtà sonora è parte integrante della vita del bambino e occupa un posto importante nel suo vissuto. I suoni e i rumori della quotidianità sono fonte di conoscenza e rappresentano un linguaggio, da decifrare e con il quale esprimersi. La musica, quindi, può svolgere un ruolo molto importante nello sviluppo integrale del bambino e nella sua crescita dal punto di vista emotivo, espressivo, cognitivo, motorio.
Il progetto è stato realizzato con tutti gli alunni della sezione F (26 bimbi di 4 anni) e con 21 ex alunni frequentanti la classe seconda della scuola Primaria, i quali, suddivisi in piccoli gruppi, hanno preso parte ad attivita’ laboratoriali, svolgendo principalmente il ruolo di tutor nei confronti dei bambini piu’ piccoli. La presenza degli ex alunni è stata fortemente voluta perche’ la strutturazione del progetto prevedeva l’attuazione di una metodologia basata su forme di mutuo insegnamento e sul “cooperative learning”: forme di lavoro che presuppongono la creazione di nuovi ambienti di apprendimento basati sul “fare e l’agire” insieme, nei quali la figura dell’insegnante, regia educativa, lentamente assume nuove connotazioni, basate sulle modalità di relazione tipiche dello “scaffolding”. L’attuazione del progetto si è avvalsa, inoltre, di un utilizzo finalizzato e sistematico delle Nuove Tecnologie, che hanno avuto un ruolo importante nel motivare e stimolare la curiosità dei partecipanti, consentendo loro di iniziare ad interiorizzare e “concretizzare” un mondo “astratto” per eccellenza come quello dei suoni!