Chiudi anteprima

Magia Kapusta: la magica verza

Introduzione

Questo lavoro si introduce all’interno del progetto COMENIUS. Ogni classe ha deciso di approfondire una nazione e dato che una nostra alunna ha origini polacche, abbiamo scelto la POLONIA.
Partendo da una semplice ricerca on-line su come organizzare un viaggio in Polonia, abbiamo scoperto le curiosità, la natura, gli animali e le ricette tipiche. Tutto ciò lo abbiamo messo su alcune slide per poi farle vedere ai partner del progetto Comenius in visita nella nostra scuola.
Abbiamo visto che la verza è molto usata, così abbiamo deciso di farla diventare la protagonista della nostra storia. Attraverso i cinque sensi, abbiamo scoperto la sua forma, il colore, la buccia, l’odore e il sapore ed inoltre abbiamo conosciuto i valori nutrizionali di tale cibo, cosa sono i sali minerali, le vitamine e le sue proprietà benefiche.
All’interno del racconto vengono nominate alcune parole straniere (Polska, Warszaw, kapusta, bigos,…) che all’apparenza sembrano inventate ma che in realtà esistono ed appartengono ad un’altra lingua, ad un altro popolo.
La conoscenza di alcuni termini polacchi sono stati tradotti in italiano e poi abbiamo costruito sulla LIM un semplice cruciverba, in cui le parole vengono accompagnate dalla specifica immagine.
Tutta la storia è stata messa in scena attraverso la musica, la mimica, l’espressione del viso e il movimento del corpo durante l’ora di lezione di musicodanzoterapia.