Chiudi anteprima

L'Eccentrica storia di un amore barocco

Storia di un titolo bizzarro...

"L'ECCEntrica storia di un amore barocco" nasce dal connubio tra LECCE ed il suo utilizzo creativo nell'ambito di un percorso didattico finalizzato a far rileggere la città, capoluogo di provincia, nella quale ha sede l'Istituto scolastico, attraverso i linguaggi che ne descrivono i molteplici aspetti: storico, naturale, artistico, architettonico, sociale e culturale. Nella presente narrazione è possibile ripercorrere la "documentazione" del progetto: dalle ricerche storiche a quelle iconografiche fino alla realizzazione del breve " corto" che è stato ambientato nel Castello di Lecce e nel periodo legato all'allestimento del Carnevale barocco e dell'annessa mostra di abiti storici e maschere ...

"Rileggere la città" significa interpretarne il senso unico e profondo che la caratterizza riconducendo ad unità inscindibile le diverse "letture" che di essa si possono fare attraverso le discipline che sottolineano il percorso di studio della classe. L'indirizzo audiovisivo, infatti, consente il percorso di transcodificazione e facilita la veicolazione di UDA che attraversano le discipline e consentono di passare dalla pluridisciplinarità alla transdisciplinarità costituita dal prodotto filmico. Grazie alla collaborazione con Pro Loco Lecce, è stata utilizzata la manifestazione Carnevale Barocco alla Corte di Lecce per dare vita alla nostra narrazione multimediale attraverso i secoli.

La rivisitazione della storia di Romeo e Giulietta in chiave barocca ha permesso di sognare dal "mignano" delle "case a corte" salentine, una fanciulla che fa palpitare ... un giovane violino in una visita guidata nel L’ECCEntrico barocco leccese.
L'URL del filmato visibile sulla nostra web tv è il seguente:

http://www.youtube.com/watch?v=dRAbmmszDLk