Chiudi anteprima

GOCCE D'ACQUA

Gocce d'acqua

Un percorso verso un uso responsabile e consapevole dell’acqua e delle risorse naturali.

Durata

Tre ore settimanali da novembre a marzo, più due incontri della durata di tre ore ciascuno con gli operatori di COOPI.

- I incontro: un laboratorio per riflettere sull’importanza e sull’uso responsabile dell’acqua. Il lavoro di COOPI nel settore dell’acqua e dei servizi igienico- sanitari e azioni positive (laboratori, quiz, discussione).

- II incontro: lavori di gruppo, realizzazione di elaborati come spot, cartelloni, collage e disegni.


Finalità

- Riflettere sull’importanza dell’acqua e delle risorse naturali e sull’iniqua distribuzione nel pianeta e sugli squilibri esistenti tra Nord e Sud del mondo.
- Coinvolgere attivamente gli studenti e incoraggiarli ad adottare comportamenti responsabili. Favorire la partecipazione e discutere dell’importanza dell’azione individuale per tutelare questa importante risorsa;
- Avviare una riflessione sulle vie percorribili per preservare la disponibilità d’acqua (water conservation) e tutelare le risorse naturali in generale.
- Far comprendere che l’acqua è una risorsa scarsa e che va salvaguardata.
- Favorire la crescita individuale attraverso la collaborazione e la condivisione di un'esperienza

Svolgimento dell’attività.

Prima fase:

- Lettura e comprensione dei testi dell'antologia, dei materiali scaricati da internet e delle poesie.
- Dialogo e confronto dei pareri.
- Lavoro a gruppi di tre alunni (ogni gruppo ha lavorato su un aspetto dei temi trattati).
Compito dell'insegnante è stato quello di guidare o di suggerire agli alunni, a completamento di ogni argomento, ad estrapolare dai vari argomenti le frasi per la costruzione della narrazione sul sito di Policultura. Un lavoro di analisi, di confronto, di selezione, di scelta e di preparazione di una sintesi chiara ed efficace nel suo messaggio.

Seconda fase:

Giochi linguistici:
- descrizione dell'acqua attraverso i cinque sensi: sapori, sensazioni, musicalità, odori..
- parlare dell'acqua con i colori
- preparazione di un dizionario delle parole dell'acqua
ogni alunno ha scelto alcune parole per scrivere testi originali, per dare spazio alla propria fantasia e alla creatività con tautogrammi, acrostici, mesostici, similitudini, allitterazioni, rime, assonanze e consonanze.
- realizzazione dei disegni
- somministrazione di un test interattivo a punti che ha portato virtualmente gli alunni, divisi in squadre, nei vari continenti dove hanno conosciuto altri aspetti legati alla disponibilità e alle culture dell’uso di questa risorsa e, nello stesso tempo, hanno potuto misurarsi con se stessi, confrontarsi con i compagni, verificare personalmente cosa hanno imparato.

Terza fase:

-trascrizione dei testi al computer, scelta delle foto ed inserimento dei lavori sul sito.

Benefici didattici riscontrati:

L’apprendimento cooperativo è stato uno degli ingredienti che ha alimentato l’impegno. Le imperfezioni che ci sono in questo video, le parole lette non proprio correttamente sono il risultato di un prodotto preparato dai ragazzi che ci hanno messo tutta la buona volontà, che hanno provato e riprovato la registrazione vocale parecchie volte. La lettura ad alta voce, la registrazione dei testi hanno permesso a diversi alunni di migliorare la pronuncia, la conoscenza della lingua italiana e la socializzazione. Hanno imparato a cogliere messaggi e valori positivi, ad ascoltare e ad aiutarsi.