Istituto Comprensivo "Lele Luzzati" Millesimo
Scuola dell'Infanzia Statale di Millesimo
Sezioni A e B
Gruppo 14 alunni cinque anni:
Alessandro
Andrea
Arianna
Francesco
Iacopo
Luisa
Mirko
Omar
Roberto
Sara
Sasha
Sophia
Stefano
Victor
Docente Referente Anna Tribuno
Comune di Millesimo - Biblioteca Comunale
Esperta Bibliotecaria: Carla Placidi
Sito del nostro istituto:
http://www.scuolemillesimo.eu/
Brano musicale: "Piccolo Ometto"
Base musicale completamente riscritta da Stefano Mordenti in arte MOR
Bibliografia:
• CMF valutazione delle competenze metafonologiche.
Marotta L. , Ronchetti C. , Trasciani M. , Vicari S. , Edizioni Erickson.
• OFFERTA FORMATIVA dell'ambiente di apprendimento
PUNTO EDU "SCREENING PER LA DISLESSIA NEI VARI ORDINI DI SCUOLA"
per Insegnanti Referenti. I materiali di studio e le attività di screening trattano la lettura e la scrittura, considerate come competenze basilari e trasversali a tutte le discipline e necessarie per la comprensione e lo studio.
• "Screening: che cosa è?"
A. Paoletti, G. Stella. Indici qualitativi di rischio negli screening sui disturbi specifici di apprendimento, “Dislessia”, vol.1
• "Questionario RSR-DSA": uno strumento utile per l'individuazione dei casi a rischio o sospetti di Disturbi Specifici di Apprendimento. Claudia Cpapa ISAC-CNR-Torino
• Progetto di rete regionale "Per vincere la dislessia: quando è necessario il gioco di squadra" VinDis. ( rete formata da 21 scuole di ogni ordine e grado della Liguria)
Attività di formazione per rafforzare e completare le competenze degli Insegnanti nell’affrontare le problematiche dell’apprendimento, per prevenire il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo formativo, riducendo le cause strutturali dell'insuccesso scolastico.
• Cosa devi sapere su Ferreiro Teberosky
“La dislessia raccontata agli insegnanti 2”, ed. Libriliberi, A.A.V.V., FI
• PERCORSI PER LA CONCETTUALIZZAZIONE DELLA SCRITTURA
"DISLESSIA, lavoro fonologico", A.A.V.V. - ed.
LibriLiberi Prima esperienza
• "Per non saper né leggere né scrivere: percorsi di
continuità per creare legami..." – Esperienze
Direzione Didattica e Comuni di Cavezzo - Medolla - San Prospero –
A cura di Adriana Querzé
• "Prime Competenze di Letto-Scrittura"
Proposte per il curricolo di scuola dell’infanzia e primaria
Lerida Cisotto e Gruppo RDL
• "Lo sviluppo della competenza narrativa"
di Ilaria Grazzani Gavazzi
Dipartimento di scienze umane per la formazione "Riccardo Massa"
Settore M-PSI/04 - Psicologia Dello Sviluppo E Psicologia Dell'Educazione
ilaria.grazzani@unimib.it –
• "L'importanza della narrazione: i bambini e le storie"
di Paola Fabbri
http://www.psicoterapia.it
• "Rappresentazioni grafiche della conoscenza"
Dispense di
Marco Guastavigna
• "Mappe Concettuali nella Didattica" ( eBook )
Mario Gineprini e Marco Guastavigna
• Antinucci F., Parisi D. (1976), "Lo sviluppo semantico nel primo linguaggio del bambino", in Antinucci F. , Castelfranchi C. (a cura di), Psicolinguistica: percezione, memoria e apprendimento del linguaggio,
Il Mulino, Bologna
Sitografia
http://www.progettovindiscolombo.org/
http://for.indire.it/
http://www.dislessiainrete.org/
http://www.aiditalia.org/it/
http://istruzione.comune.modena.it/memo/
http://www.libriliberi.com/
http://www.comune.millesimo.sv.it/
http://www.stefanomordenti.it