Anno Scolastico 2012-2013
“Volando verso il pianeta del Piccolo Principe”
Il progetto nasce dalla constatazione della ricchezza dei messaggi contenuti nella fiaba “Il Piccolo Principe” de Saint-Exupery. Il libro offre piani di lettura diversi e sorprendenti, è un testo ideale per accompagnare i bambini in un viaggio nella magia della parola, li metterà in contatto con le emozioni e permetterà loro di comprendere meglio quelle degli altri.
“Piccoli passi per piccoli lettori”
In un’ottica d’attenzione ad una didattica aperta ed integrata, la Biblioteca si configura come luogo di incontro tra i saperi, in cui si confrontano metodologie ed approcci disciplinari molteplici, in cui le conoscenze, attraverso la sapiente azione di regia e di tutoraggio del docente in collaborazione con la bibliotecaria, contribuiscono alla formazione di quel bagaglio di competenze indispensabili ad affrontare la complessità sociale e culturale della nostra epoca.
“Gli apprendisti della lingua scritta”
Un laboratorio per imparare a leggere prima di leggere e a scrivere prima di scrivere.
>Le teorie dei bambini sulla lingua.
>Giochi metafonologici.
>La narrazione.
“La scatola di matite multimediali”
Il pc nella scuola dell'infanzia è uno strumento che usato nella giusta misura facilita la socializzazione, l'aggregazione e soprattutto l'apprendimento. Mette in campo il gioco di squadra, il rispetto e la valorizzazione delle competenze e delle attitudini individuali come crescita comunitaria e permette di recuperare situazioni di difficoltà.
Inoltre l'avvicinamento al computer in età prescolare aiuta a far emergere la componente emozionale incanalandola nella giusta collocazione. Per i bambini coinvolti in questa esperienza è stato un momento di crescita emozionale e cognitiva non indifferente.
Alcuni degli obiettivi perseguiti sono:
• Saper autonomamente svolgere attività basilari; uso della tastiera e del mouse.
• Saper usare un programma di disegno con la super visione di un adulto.
• Saper eseguire la scansione di un disegno.
• Saper raccontare al microfono una storia dando voce ai personaggi.
• Saper collaborare alla costruzione di una storia comune per raggiungere un obiettivo condiviso.
• Saper esprimere, comunicare e mostrare le proprie emozioni con diversi linguaggi: corporeo, iconico, sonoro musicale.
• Saper riconoscere e rispettare le emozioni altrui.
Tutto il percorso privilegia un approccio prevalentemente operativo e cooperativo. Contenuto principale è il testo narrativo-fantastico della fiaba“Il Piccolo Principe" per l’educazione all’ascolto e al decentramento dei punti di vista, poiché la narrazione è la via privilegiata che può condurre al contatto con la nostra realtà interiore e alla scoperta del mondo. Nella narrazione per Polilab viene presentata solo una piccola parte del iter realizzato.
La strategia utilizzata “Il Cooperative Learning” è una specifica metodologia che attraversa tutti campi d’esperienza, ha l’obiettivo di sviluppare abilità e competenze sociali, migliorare le relazioni interpersonali, promuovere e costruire il benessere personale.
Le varie esperienze si sono attuate in un percorso laboratoriale utile a garantire ai bambini la possibilità di fare e riflettere sulle attività, provando, riprovando, esplorando, cercando soluzioni attraverso la comunicazione relazionale: coppia-piccolo gruppo-grande gruppo. Un macrolaboratorio comunicativo-espressivo con filo conduttore “Il piccolo Principe”
Composizione del gruppo di lavoro: quattordici bambini di cinque anni di cui dieci maschi e quattro femmine
..