La proposta di partecipare alla costruzione di questa narrazione, parte da un progetto più ampio che, da qualche anno, viene proposto agli studenti del terzo anno del liceo classico. La finalità è quella sollecitare negli stessi da una parte, la curiosità circa le motivazioni di alcuni argomenti di carattere "matematico", la loro genesi storica ed il loro utilizzo nel mondo contemporaneo, dall'altra di cogliere la globalità della cultura e della conoscenza al fine di capire che le discipline studiate non sono scatole chiuse ma sono frutto di influenze storiche-culturali-religiose di varie popolazioni e momenti storici.
Il lavoro è stato strutturato in 6 momenti:
1- La scelta da parte dei ragazzi dell'argomento (inizio anno scolastico) e ricerche per capire in quali ambiti analizzarlo.
2- Iscrizione al concorso comprensione dell'utilizzo del motore di ricerca
3- Suddivisione in gruppi in base agli interessi individuali e ricerca dei materiali da proporre.
4- confronto tra i vari gruppi ed eliminazione dei doppioni inutili.
5- caricamento dei materiali preparati sul motore e controllo globale della narrazione ottenuta.
6- Preparazione dell'introduzione, abstract, crediti.
La classe ha lavorato sia durante le ore di lezione (circa 8 ore) sia a casa portando poi in classe i materiali trovati. L'esperienza è stata positiva, tutti gli studenti hanno mostrato interesse ed hanno utilizzato con una certa agilità gli strumenti informatici.