Chiudi anteprima

Umbriachiamoci di Cultura

Il progetto didattico

Piano didattico
L’esperienza si è svolta in una classe terza di un istituto tecnico milanese situato in una zona periferica, con un bacino di utenza piuttosto ampio e allargato all’hinterland milanese. Si tratta di una classe articolata, suddivisa in due indirizzi: Chimica e Materiali e Biotecnologie Ambientali. E’ composta da 30 studenti che seguono assieme le lezione di italiano, storia, inglese ed educazione fisica e si dividono poi in due gruppi (rispettivamente di 16 e 14 studenti) per partecipare alle materie professionalizzanti.
La composizione della classe è nel complesso piuttosto omogenea come provenienza socio-culturale, sono presenti 8 ragazze, 4 alunni non madrelingua e 3 alunni DSA (con livelli di difficoltà diverse, ma non problematici).
In funzione dell’articolazione della classe si è deciso di partecipare al progetto 1001 storia a partire da un’esperienza comune a tutti gli alunni: il viaggio di istruzione programmato per il corrente anno scolastico. Gli obiettivi individuati sono:
- migliorare la coesione e la collaborazione del gruppo classe
- promuovere una partecipazione attiva alla definizione del programma del viaggio di istruzione
- sviluppare le abilità degli studenti nel raccogliere materiale testuale ed iconografico
- promuovere le conoscenze degli studenti legati all’uso delle nuove tecnologie
- mantenere una traccia delle attività svolte dalla classe

Il lavoro è stato organizzato seguendo in parte i suggerimenti proposti nel materiale fornito.
Una prima riunione con tutta la classe è stata dedicata alla presentazione del progetto e alla stesura del piano editoriale e alla suddivisione del lavoro.
Per quanto riguarda il piano editoriale i docenti hanno proposto una serie di argomenti da sviluppare, in parte poi variati durante il percorso, ma che sostanzialmente hanno costituito la base per le raccolta del materiale da parte degli studenti.
Gli stessi docenti, sulla base degli argomenti, hanno proposto la suddivisione dei gruppi di lavoro allo scopo di avere gruppi per quanto possibile omogenei rispetto ad abilità e competenze. E’ stato inoltre deciso di assegnare tre studenti alla gestione del motore 1001 storia (inserimento testi ecc. , controllo).
A questo punto gli studenti hanno svolto il lavoro assegnato e durante il viaggio di istruzione hanno introdotto la visita alle diverse mete.
Al ritorno i testi sono stati completati, registrati ed è stato scelto il materiale iconografico. Per quest’ultimo, per quanto possibile, sono state utilizzate fotografie fatte dagli studenti. Per la registrazione dell’audio si è deciso di far partecipare diversi studenti, sostanzialmente su base volontaria.

L’esperienza è servita a coinvolgere la maggior parte degli alunni; va precisato che un paio di alunni non hanno partecipato al viaggio e sono stati ovviamente quelli che si sono sentiti meno coinvolti. La partecipazione è stata comunque rilevante, gli studenti hanno lavorato a scuola oltre l’orario di classe. La maggior parte del lavoro si è svolto infatti al di fuori delle normali attività. Questo ha un po’ rallentato la conclusione del progetto, la fase più difficoltoso è stata la stesura definitiva dei testi. Anche la scelta delle immagini ha creato qualche problema. Abbiamo infatti pensato che fosse sufficiente incaricare i ragazzi della raccolta, in realtà qualche indicazione in più durante il viaggio sarebbe stata necessaria. La registrazione audio è invece stata piuttosto semplice, i testi sono stati registrati direttamente con smartfhone e tablet. Interessante il fatto che alcuni studenti non madrelingua abbiano dimostrato meno ansie di fronte alla lettura di un testo rispetto a studenti italiani.