Chiudi anteprima

“Omaggio a Giuseppe Verdi”

Il progetto didattico "Omaggio a G.Verdi"

Il percorso didattico è stato così articolato
Per gli insegnanti
Due incontri di preparazione per sviluppare e pianificare il progetto, le modalità di attuazione e i tempi.

Gli alunni (1° fase)
sono stati guidati in attività di ricerca, studio ed elaborazione delle informazioni individuate. La lettura della biografia e la visione delle immagini relative ai principali luoghi in cui Verdi è vissuto è stata il punto di partenza del percorso didattico. (2°fase)Il progetto è proseguito con l’ascolto di alcuni brani famosi delle sue Opere aiutando i ragazzi a esprimere i propri sentimenti , emozioni e, inoltre cercando di comprendere la trama ed il ruolo dei personaggi.
Dopo la lettura dei diversi documenti, gli alunni hanno prodotto i testi e i disegni per narrare la vita e le opere. Tale attività è stata svolta per piccoli gruppi.
La produzione dei disegni, realizzati in modo funzionale al racconto, si è avvalsa di fonti iconografiche reperite da: libri, fotografie, immagini sui siti internet.

Allestimento di vari laboratori
LABORATORIO MUSICALE:
Ascolto di brani musicali
Confronto tra generi musicali diversi
Brainstorming delle emozioni
Drammatizzazioni
LABORATORIO ICONICO:
Conversazioni ,lettura di immagini
Rappresentazione grafica
LABORATORIO MULTIMEDIALE:
Reperimento di fonti sui vari siti
Registrazione delle voci dei bambini
Inserimento dei disegni, dei materiali in Policultura.
La narrazione multimediale è stata accolta dai ragazzi con entusiasmo e curiosità. Si sono impegnati molto nelle varie fasi di lavoro. Il momento della registrazione è stato vissuto con maggiore tensione ed ansia. I punti di forza di questo percorso sono da individuare nei progressi sul piano dell'attenzione, dell'ascolto e della col-laborazione tra gli alunni.