Chiudi anteprima

L'Italia del Presidente (2006-2013)

Il progetto didattico

La partecipazione al progetto ha consentito di sviluppare capacità espressive, ma anche di affinare competenze trasversali: capacità di diagnosi, di relazione, di problem solving, di decisione, di comunicazione, di organizzazione del proprio lavoro, di gestione del tempo, di adattamento a diversi ambienti culturali, attitudine al lavoro di gruppo, flessibilità, visione d’insieme.

Utilizzando più linguaggi e più tecniche ciascun alunno ha potuto esprimersi secondo le proprie capacità. Gli alunni sono stati coinvolti nel processo di costruzione del proprio sapere, hanno affinato le competenze espressivo‐comunicative grazie alle dinamiche interpersonali e alla disponibilità a lavorare in modo cooperativo.

Alcuni dei fattori identificati da Schrage, che determinano il probabile successo di qualsiasi forma di collaborazione, sono stati presi in considerazione nella fase di programmazione del percorso. Ci riferiamo in particolare ai seguenti elementi che ineriscono alle competenze di cittadinanza e Costituzione:

- obiettivo condiviso e compreso;
- mutuo rispetto e fiducia;
- creazione e manipolazione di spazi condivisi;
- costante comunicazione;
- ambienti formali e informali;
- chiare linee di responsabilità;

Il lavoro è stato strutturato in diversi momenti che hanno previsto in linea generale:

- lezione frontale;
- lezione dialogata, nella quale si sono offerte strade possibili di percorso culturale sia per l'approfondimento culturale che in vista della produzione finale;
- lavoro in microgruppi su specifici argomenti (ciascun gruppo si è dedicato all'elaborazione di un messaggio e del piano editoriale, alla ricerca dei materiali, libri, immagini e musiche, e alla creazione dei testi e degli audio);
- plenaria per considerazioni generali;
- lavoro online tramite la piattaforma eTwinning (la trattazione del tema viene seguita all'interno del progetto europeo);
- redazione di gruppo e individuale;
- revisione dei testi (ciascun alunno corregge le correzioni degli altri per aumentare il livello di affidabilità e di leggibilità dei testi);
- scaffolding del docente;
- revisione complessiva;
- lettura e registrazione dei testi.

Riteniamo che grazie al progetto si siano fatti progressi nella comprensione e nell’utilizzazione di testi scritti, nella riflessione sui loro contenuti e sulla terminologia complessiva. Infatti obiettivo del percorso era di integrare un approccio multi-focus: analisi dei testi e discussione sulla terminologia politica e sulle eventuali risemantizzazioni. Lo sviluppo delle conoscenze e competenze disciplinari da parte degli alunni ha permesso di poter interagire con il gruppo dei pari e ha testimoniato come lo studio sia un’operazione complessa e densa di implicazioni di diversa natura e di profondo coinvolgimento.