Chiudi anteprima

Il Romanzo e dintorni

Introduzione

Nell'ambito dello studio dell'antologia in IV ginnasiale si è affrontato il tema del Romanzo nelle sue diverse accezioni e tipologie, partendo dalla categoria di genere letterario fino ad arrivare a quella di sottogenere con tutti i problemi definitori che questa operazione impone.
Ciò ha permesso di ripercorrere attraverso testi e le categorie generali di classificazione conducendo ad acquisire una terminologia quanto più possibile corretta di genere letterario e nel contempo di comprenderne la complessità e l'evoluzione.
Dunque si trattava di un tema che da un lato rimandava a categorie (romanzo, racconto, novella, ecc.) declinate, come nel caso del romanzo, in molteplici sottocategorie (romanzo psicologico, di formazione, giallo, gotico, storico, ecc.), dall'altro offriva spunti di maggior comprensione, partendo dalla struttura narrativa/narratologica e storico-culturale dei testi analizzati.
Lo schema che qui si presenta è una introduzione di natura definitoria al tema e non vuole analizzare tutto l'ampio universo del romanzo nelle sue diramazioni più minute.