Chiudi anteprima

Rinnoviamo l'energia

Il progetto didattico

L’idea della narrazione è nata dal concorso PLAYENERGY al quale la classe ha partecipato.
L'esperienza è stata avviata partendo dalla conoscenza delle risorse energetiche e da lezioni tenute da esperti del settore con relativi dibattiti.
Alla scoperta del mondo dell'energia ha fatto seguito l’impostazione di regole sul rispetto dell’ambiente e sulla valorizzazione delle risorse rinnovabili.
Le attività sono state svolte facendo ricorso al lavoro di gruppo per cercare, attraverso l’attività di peer tutoring, di favorire il lavoro di tutti gli alunni.
In ogni gruppo è stato assegnato ad un alunno il ruolo di supervisore facendo però scegliere, ai vari componenti del gruppo, la distribuzione dei compiti.
L'esperienza si è poi arricchita con la visita guidata alla Centrale Termoelettrica Federico II di Cerano (BR) dove, con l'aiuto di esperti del settore, gli alunni hanno tenuto una conferenza, relazionando sul percorso svolto.
Non è mancata l'esperienza manipolativa, infatti gli alunni hanno costruito il "mondo" che vorrebbero avere attraverso la lavorazione della cartapesta.
Dal momento che si disponeva del materiale necessario, è iniziata la ricerca su Internet di immagini e musiche utili alla creazione della narrazione.
Lo strumento tecnologico ha entusiasmato notevolmente tutti gli alunni che hanno imparato ad usare il software per mixare musiche e registrazioni vocali.
Notevoli ritengo siano stati i benefici didattici, infatti gli alunni sono risultati molto collaborativi in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.
Gli alunni hanno evidenziato una forte motivazione personale per un’esperienza diversa dall’attività curriculare, hanno potenziato le abilità comunicative, hanno riflettuto sul rapporto che si stabilisce tra i diversi linguaggi nei testi multimediali ed hanno acquisito competenze da sommare alle competenze già esistenti, legate alle richieste specifiche del progetto.