Chiudi anteprima

La vita durante la Rivoluzione Industriale in versione plurilingue,interdisciplinare

La vita durante la Rivoluzione industriale in versione plurilingue,trasversale

Sin dall’ inizio del corrente anno scolastico alcune docenti dello stesso Consiglio di classe avevano espresso la volontà di lavorare in modo interdisciplinare. L'idea di partecipare al concorso " Policultura" è stata suggerita da un’insegnante del team di lavoro perciò ,scelto il tema da trattare trasversalmente, si è deciso di aderire a “1001storia” che è divenuto uno dei Progetti del gruppo classe 2^D . Dopo aver trattato alcune Unità di apprendimento in Storia, Lingua inglese e Scienze, gli alunni hanno fatto l’esperienza dell’apprendistato. Le insegnanti hanno mostrato loro come svolgere il lavoro, successivamente hanno assegnato gradualmente porzioni di compito sempre maggiori, fino allo svolgimento dell’intero lavoro : stesura di mappe concettuali,creazione dei dialoghi ,elaborazione degli esperimenti scientifici in laboratorio, reperimento delle immagini e registrazione dell’audio. Gli apprendenti hanno scelto di avvalersi sia dello stile orale narrativo sia dell’intervista. I benefici didattici riscontrati in questo iter sono stati: -l’opportunità di progettare un percorso educativo flessibile e in continuità
tra scuola ed extrascuola; - la mobilitazione e il coordinamento di risorse di natura
cognitiva,affettiva,sociale ;
-la costruzione di un ambiente appropriato di apprendimento che ha
favorito l’integrazione delle discipline , il rafforzamento della motivazione,
la formazione gratificante,l’espressione di alcune competenze chiave per
l’apprendimento permanente, quali la comunicazione nella lingua madre e
nella lingua straniera inglese,la competenza scientifica e digitale, e di
quelle trasversali di cittadinanza .