Sin dall’ inizio del corrente anno scolastico alcune docenti dello stesso Consiglio di classe avevano espresso la volontà di lavorare in modo interdisciplinare. L'idea di partecipare al concorso " Policultura" è stata suggerita da un’insegnante del team di lavoro perciò ,scelto il tema da trattare trasversalmente, si è deciso di aderire a “1001storia” che è divenuto uno dei Progetti del gruppo classe 2^D . Dopo aver trattato alcune Unità di apprendimento in Storia, Lingua inglese e Scienze, gli alunni hanno fatto l’esperienza dell’apprendistato. Le insegnanti hanno mostrato loro come svolgere il lavoro, successivamente hanno assegnato gradualmente porzioni di compito sempre maggiori, fino allo svolgimento dell’intero lavoro : stesura di mappe concettuali,creazione dei dialoghi ,elaborazione degli esperimenti scientifici in laboratorio, reperimento delle immagini e registrazione dell’audio. Gli apprendenti hanno scelto di avvalersi sia dello stile orale narrativo sia dell’intervista. I benefici didattici riscontrati in questo iter sono stati: -l’opportunità di progettare un percorso educativo flessibile e in continuità
tra scuola ed extrascuola; - la mobilitazione e il coordinamento di risorse di natura
cognitiva,affettiva,sociale ;
-la costruzione di un ambiente appropriato di apprendimento che ha
favorito l’integrazione delle discipline , il rafforzamento della motivazione,
la formazione gratificante,l’espressione di alcune competenze chiave per
l’apprendimento permanente, quali la comunicazione nella lingua madre e
nella lingua straniera inglese,la competenza scientifica e digitale, e di
quelle trasversali di cittadinanza .