Chiudi anteprima

Una divertente caccia al tesoro in giro per il mondo

Introduzione

Protagonisti del nostro viaggio sono Fioriluna e il mago Focaducci, personaggi nati dalla fantasia dei bambini, ognuno dei quali ha scelto una loro caratteristica.
Il viaggio poteva proseguire solo dopo la risoluzione di enigmi matematici, quelli presenti nel racconto sono solo una parte di quelli risolti e sono stati selezionati dai bambini perchè ritenuti più interessanti.
Si sono alternati momenti di giochi matematici ai momenti di creazione del testo, ogni gruppo infatti si è occupato di un paese.
Si è scelto questo tipo di lavoro per avvicinare gli studenti alla Matematica divertendosi e utilizzando nuove tecnologie.
Le finalità dell'esperienza erano quelle di creare nei bambini un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, evidenziandone i tratti ludico-creativi che non sempre sono messi in risalto, l'imparare a lavorare in gruppo, il ludico e il creativo ben si accompagnano al lavoro di gruppo, inteso come momento di confronto, ascolto e mediazione fra pari. Le attività grazie all'aiuto della Dott.ssa Zagra Sara (laureata in matematica) sono sempre state condotte in piccoli gruppi eterogenei (quattro/cinque bambini).
Come spunto iniziale è stato visionato il Film “Paperino e il mondo della matematica” questo è stato il punto di partenza per il nostro viaggio speciale attraverso le nazioni di origine degli alunni presenti in classe (cercando in tal modo di evidenziare i tratti salienti di queste nazioni e rendendo il bambino straniero protagonista).