Chiudi anteprima

Con gli occhi di Leonardo

Il progetto didattico

Obiettivi : conseguire
• competenze nell’esposizione: sintesi e correttezza linguistica (lessicale e sintattica)
• competenze nell’acquisizione di informazioni da fonti diverse
• capacità di operare e mediare in un gruppo, posto un obiettivo

Organizzazione del lavoro

La molteplicità degli ambiti di competenza di Leonardo è stata affrontata in classe durante le lezioni curriculari. Gli insegnanti coinvolti hanno prima presentato gli elementi del pensiero e del lavoro di Leonardo relativi alla loro disciplina : l’insegnante di Filosofia si è occupato del metodo sperimentale, quello di Italiano della produzione di Favole, quello di Fisica delle macchine e della loro progettazione, l’insegnante di Storia dell’Arte dell’occhio e del disegno come mezzo di conoscenza.
In seguito gli alunni hanno svolto gli approfondimenti lavorando per piccoli gruppi, sia durante le ore curriculari sia nei pomeriggi, utilizzando i laboratori di informatica. La sintesi prodotta è stata oggetto di relazione e revisione per uniformare il lavoro. I testi sono stati poi assemblati e registrati.

Tempi

• 6 ore per la fase preparatoria (riunioni dei docenti per lì impostazione e realizzazione del progetto)
• 14 ore in classe ( lezioni di presentazione, lavoro di gruppo e revisione sintesi)
• 4 ore per assemblare e registrare.

Benefici didattici

La ricaduta didattica è stata particolarmente positiva: il progetto si è rivelato ottimale come terreno per un lavoro interdisciplinare. Gli alunni hanno dimostrato di saper acquisire informazioni da fonti diverse e metterle in relazione, di saper produrre una sintesi sufficientemente chiara e di saper utilizzare gli strumenti informatici con sicurezza.
Tutti gli alunni della classe hanno partecipato al progetto, dimostrando di saper lavorare in gruppo e migliorando il rapporto fra di loro e con i docenti.
Va osservato che durante l’attività si è creato un clima di partecipazione più attiva e motivata.