L'idea del progetto è nata da un percorso interculturale intrapreso dalla classe in oggetto. Vista la sua eterogeneità si è pensato di iniziare un percorso relativo alla conoscenza delle varie culture presenti all'interno del gruppo classe. L'utilizzo della fiaba come strumento interculturale ha permesso di entrare in contatto con le tradizioni di altri popoli.
I ragazzi, inizialmente hanno cercato di raccogliere fiabe dei loro paesi di origine. Il passo successivo è stata l'analisi delle più significative nelle quali si è cercato di individuare elementi della natura, della religione e delle tradizioni delle popolazioni che le hanno prodotte. La classe ha lavorato molto sulla scrittura, in particolare sui riassunti e le sintesi. Per alcune fiabe sono stati creati finali diversi utilizzando tecniche di scrittura creativa. Per ogni fiaba è stata fatta una piccola ricerca sul paese di origine, poi sono stati individuati elementi tipici come la religione, la cucina tradizionale e i luoghi tipici. Alcune di esse sono state messe a confronto con la loro versione europea individuandone le differenze.
I ragazzi hanno lavorato principalmente per piccoli gruppi, in particolare utilizzando la metodologia del cooperative learnig. All'interno di ogni gruppo sono stati assegnati incarichi differenti in modo tale che ognuno di essi potesse dare qualcosa di suo.
La realizzazione del progetto ha portato alcuni benefici all'interno della classe. In particolare l’interazione faccia a faccia all’interno dei piccoli gruppi ha portato alla collaborazione con gli altri e a uno sviluppo di spirito di osservazione e senso critico. Infatti lo scambiarsi risorse, prestarsi aiuto e assistenza, fornirsi vicendevolmente feed-back ha portato all’attivazione di competenze socio-relazionali nell’ambito del gruppo.
Per quanto riguarda l'uso delle tecnologie nella realizzazione della narrazione multimediale la classe si è sentita coinvolta e di conseguenza più motivata nell'impegno e nella partecipazione.
Il progetto si è rivelato motivante per l'argomento scelto e per l'ambiente messo a disposizione da "Policultura" in modo da valorizzare maggiormente il lavoro svolto dai ragazzi. Grazie alla registrazione dei file audio i ragazzi si sono esercitati nella lettura espressiva
Attraverso questo progetto i ragazzi hanno potuto esprimere al meglio le loro potenzialità. L’uso di linguaggi plurimi ha attivato atteggiamenti positivi sia sul piano del comportamento che dell’apprendimento.