Chiudi anteprima

Dante e l'astronomia

Il progetto didattico

Il progetto si articola in tre fasi:

I FASE: L'insegnante di lettere presenta la figura di Dante Alighieri, collocandola nel relativo contesto storico e legge e fa la parafrasi di alcuni passi della Divina Commedia; si sofferma su alcune terzine per un'analisi lessicale ed etimologica, con l'intento di fornire agli alunni un “assaggio” dell'evoluzione della lingua italiana, e coglie l'occasione per presentare i versi in cui il Poeta cita le “stelle”. L'insegnante di scienze affronta con gli alunni le conoscenze astronomiche nel Medioevo e li motiva ad approfondire individualmente l'argomento.

II FASE: L'attività laboratoriale presenta due momenti. Il primo in cui, utilizzando le nuove tecnologie, si affidano agli alunni (a coppie) compiti di diversa tipologia (ricerca di immagini, di informazioni sulla Divina Commedia, di passi in cui vengano citati astri e stelle). L'ingente quantità del “materiale” recuperato viene poi selezionato dall'insegnante per definire lo schema della narrazione.
Nel secondo momento gli alunni procedono alla stesura e videoscrittura dei testi relativi all'argomento assegnato. Possono così esprimere le proprie potenzialità e peculiarità attraverso il metodo di lavoro di gruppo per compiti differenziati e ciò favorisce il processo di apprendimento e l'acquisizione di competenze.

III FASE: L'attività laboratoriale è seguita da un tutor che supporta gli alunni nell'inserimento dei testi, con relativo audio, e delle immagini nel motore 1001 Storia. L'insegnante di lettere coordina gli alunni più predisposti nella realizzazione della “copertina”, sulla quale ognuno inserisce al fianco di Dante il suo “autoritratto”; affida inoltre a tre alunne che si offrono la trascrizione in carattere gotico delle terzine analizzate.