Chiudi anteprima

Il labirinto: storie di illusioni, intelligenza e coraggio.

Il progetto didattico: Il tema del labirinto nella letteratura e nell'arte dalle origini ad oggi

La progettazione del lavoro è iniziata ad ottobre con le attività di programmazione del Consiglio di classe a cui la docente referente di lettere ha proposto, insieme alla collega di lingua inglese, la partecipazione al concorso. Avuta l'approvazione del Consiglio di classe sia nella componente docenti, sia nella componente genitori, sia in quella alunni, si è passati all'iscrizione formale della classe.
Il progetto ha coinvolto la docente di Italiano e Latino ( per un totale di 20 ore) e la docente di Lingua Inglese( per un totale di 5 ore) più le ore dedicate alla stesura della programmazione di tipo modulare individuando finalità, obiettivi e competenze.
Nel trimestre gli alunni hanno lavorato ricercando i materiali, mentre i docenti offrivano stimoli e spunti di riflessione basandosi sullo sviluppo del tema già avviato lo scorso anno e arricchito durante quest'anno scolastico.
Dal mese di febbraio si è passati alla vera e propria fase operativa con l'ideazione di un possibile percorso e poi la scelta della narrazione; in accordo, alunni e docenti hanno optato per la narrazione compatta che offriva maggiore possibilità di sintesi, più scorrevolezza e fluidità ed era sicuramente alternativa alla forma del wiki ( tipo scatole cinesi: cartella, sottocartella, ecc) su cui i ragazzi avevano già lavorato e che conoscevano bene; era ora di provare qualcosa di nuovo lavorando anche sull'audio.
Per affrontare il tema, i ragazzi si sono divisi in gruppi di compito: in gruppo essi hanno svolto ricerche, approfondimenti, elaborato e rielaborato i materiali di testo e le immagini.
E' stato creato un gruppo di supervisione, su base volontaria, di alunni che avevano competenze informatiche specifiche nel campo dell'editing di testo, delle immagini e della registrazione e manipolazione dei file audio. Questo gruppo ha coordinato anche tutti i lavori degli altri per dare coerenza ed uniformità al prodotto finale ed ha contribuito ad elaborare l'immagine di copertina. Tutti hanno concorso alla scelta del titolo e, naturalmente, alla buona riuscita del progetto.
Il lavoro è stato impegnativo in tutte le sue fasi: prima la ricerca di notizie e immagini, poi la rielaborazione sotto forma di testo sintetico adatto a commentare le immagini scelte e "leggibile" nei tempi prescritti.
I benefici didattici del progetto sono evidenti nel maggior coinvolgimento dei ragazzi, nell'aumento della motivazione allo studio in generale, ed alla discipline coinvolte in particolare. Abbiamo notato infine l'emergere di attitudini personali che prima rimanevano "nascoste" e lo sviluppo di abilità relazionali personali e di gruppo che hanno fatto crescere e maturare il gruppo-classe compresi alcuni nuovi inserimenti che hanno beneficiato del clima positivo che si respirava in classe.