Chiudi anteprima

Il cibo delle nostre radici

Introduzione

La nostra scuola si trova a San Bernardino, un paesino nella provincia di Ravenna. Nella nostra scuola è presente una pluralità di culture ed etnie e abbiamo quindi intrapreso un viaggio nella conoscenza delle diverse tradizioni culinarie. La Romagna è ricca di piatti tipici e i romagnoli sono notoriamente delle buone forchette e sfruttano il momento del pasto per stare insieme, questo è un rito a cui nessuno può rinunciare.
Non è difficile quindi capire le motivazioni che ci hanno portato a scegliere il tema del cibo e le sue origini.
Il progetto ci ha consentito di imparare e apprezzare culture diverse dalla nostra a partire dal cibo. Durante i primi incontri ci siamo riuniti per condividere le nostre origini e abitudini in cucina.
Ognuno di noi ha portato una ricetta tipica del suo paese di provenienza spiegando in che momento e per quali occasioni viene preparata.
Dopo aver raccolto tutte le ricette abbiamo scelto quelle su cui sviluppare il nostro progetto. Su alcune abbiamo fantasticato riguardo alla nascita del piatto, inventando leggende e miti. Su altre invece ci siamo cimentati con laboratori di cucina per toccare con mano e avvicinarci ancora di più all'argomento del nostro progetto, considerando sia culture di altri paesi sia le diverse origini all'interno della nostra Italia.