Chiudi anteprima

Il sale della democrazia? Le elezioni, naturalmente!

Il progetto didattico

Come ho organizzato l’esperienza
Gli Studenti hanno scelto il tema spinti da un lato dalle normali attività didattiche e dall'altro dalla attualità politica; infatti in seguito all'incerto risultato elettorale e ai problemi relativi alla formazione del governo di cui si parla moltissimo in televisione e sui giornali, alcuni di loro si sono posti delle domande che sono state il nostro punto di partenza.
L'obiettivo del nostro percorso è dare risposta a queste domande e a quelle che si sono aggiunte in un secondo momento; volendo riassumerle:

Chi può partecipare alle elezioni?
Come si forma il Parlamento?
Che differenza c'è tra Parlamento e Governo?
Come si diventa Presidente della Repubblica?

Si è partiti dallo spunto offerto dall'attualità per strutturare delle risposte semplici ma esaustive; ogni studente ha scaricato sul suo tablet la Costituzione che è stata consultata alla ricerca delle risposte sui meccanismi della nostra democrazia.
Sono state create delle mappe concettuali utilizzando il software cmap.
Per agevolare la comprensione dei concetti gli studenti hanno ricercato su internet delle immagini relative agli argomenti trattati; tali immagini sono state corredate della didascalia; questo sistema ha facilitato di molto la comprensione e la memorizzazione.

- Come si è svolta l’esperienza
L'esperienza si è svolta in classe e a casa. In classe sono state registrati gli interventi utilizzando il software "audacity"; a casa e in classe è stata condotta la "ricerca iconografica" e le diverse stesure del testo.

- Quali benefici didattici ha riscontrato
Voglia di partecipare e facilità nella memorizzazione. credo che il continuo riferimento all'attualità abbia aumentato l'interesse degli studenti.