Chiudi anteprima

We love English!:)

Introduzione

Il lavoro è interamente svolto in lingua inglese. E' stato suddiviso in 5 capitoli ognuno dei quali contiene esperienze “pregnanti” svolte in classe in presenza della lettrice madrelingua e dell'insegnante.
Ogni capitolo si chiude con il modo giocoso in cui si salutano bambini e lettrice, rimandando ad un prossimo divertente incontro. In ogni capitolo inoltre è stata inserita una canzone tratta dal “repertorio” di quelle che solitamente i bambini cantano.
Il primo capitolo “our british friend” contiene la presentazione della lettrice Georgia così come i bambini la vedono.
Nel 2^ capitolo”..........” i bambini e Georgia si divertono ad usare le strutture linguistiche note componendo frasi bizzarre e divertenti. Queste ultime vengono restituite tramite il disegno mentre nella realtà vengono non solo sottolineate dal tono della voce ma anche mimate.
Nel 3^ capitolo”Scary time:Halloween” viene raccontata la costruzione di uno scheletro in cartoncino, utile alla “skeleton dance”.
Nel 4^ capitolo”fun time” viene descritta la costruzione di una maschera di carnevale
Nel 5^ capitolo invece i bambini costruiscono un affettuoso biglietto per la festa del papà “father's day”

Si è scelto di raccontare la nostra esperienza con la lettrice madrelingua per l'altissimo valore affettivo e didattico che essa ha portato nei confronti della lingua inglese. I momenti vissuti in full immersion nella lingua inglese, oltre ad accrescere il piacere, il gusto della stessa, hanno creato “contaminazioni”linguistiche anche in altri momenti arricchendo il normale linguaggio della classe. Diventa così normale nella quotidianità ringraziare, chiedere scusa, chiedere di poter uscire ecc. in lingua inglese in un'ottica di eguale valenza espressiva.