Chiudi anteprima

MAMMA CALVI

Introduzione

LA VITA E IL MESSAGGIO DI CLELIA PIZZIGONI, MEGLIO CONOSCIUTA COME MAMMA CALVI

Da molti anni in occasione delle celebrazioni del 4 novembre a Piazza Brembana (BG), viene ricordata una figura particolare: Clelia Pizzigoni, coraggiosa madre che durante la prima guerra mondiale perse ben quattro figli in battaglia. Abbiamo pensato di approfondire la sua conoscenza e conoscere meglio il tempo in cui è vissuta.
La narrazione si sviluppa attraverso la visita ai luoghi dove ha trascorso la sua vita, cercando di capire ciò che lasciato e quale messaggio possiamo raccogliere ancora oggi.
La conoscenza di un personaggio della storia locale ci ha fatto comprendere un periodo della storia nazionale e di come si svolgeva la vita nel nostro piccolo paese di montagna.
Dopo una fase di ricerca, gli alunni hanno avuto la possibilità di esprimere le proprie potenzialità e specificità attraverso il metodo del lavoro di gruppo per compiti differenziati.
Il lavoro ci ha entusiasmato a tal punto che abbiamo anche pensato di chiedere al nostro Dirigente Scolastico e all'Amministrazione Comunale di avviare le procedure per intitolare la nostra scuola, che non ha un nome, a Mamma Calvi. A lei dedicheremo anche una mostra fotografica durante il periodo estivo.