Chiudi anteprima

Supernatural Salento: tracce di sovrannaturale nella cultura popolare salentina

Introduzione

Il soprannaturale è l'insieme di eventi fantastici che vanno "oltre la natura", cioè oltre il pensiero umano. Le persone hanno la tendenza a credere in qualcosa di fantastico (appunto "soprannaturale") per spiegarsi quei fenomeni che non sono comprensibili razionalmente.
Ci sono innumerevoli miti e leggende legati al nostro Salento.Questi miti e leggende riguardano streghe, serpenti, folletti e streghe: sono davvero interessanti e ricchi di fantasia. La tematica ci è piaciuta molto, perché abbiamo unito il soprannaturale, che ci affascina e ci incuriosisce molto, alla cultura popolare del nostro Salento, di cui ci siamo resi conto conoscevamo ben poco.
Abbiamo chiesto in giro, ai nostri nonni, alle vecchie zie o vicine di casa, che ci hanno raccontato quello che sapevano su queste leggende, arrivate a loro dai racconti dei loro nonni. Abbiamo cercato nei vecchi libri nelle biblioteche, fatto ricerche su internet, sempre più affascinati dalle storie antiche del nostro territorio che hanno lentamente preso forma. E noi abbiamo provato a immaginarle, queste creature fantastiche protagoniste di questi racconti, ed a dare loro nuova vita disegnandoli secondo la nostra immaginazione. Abbiamo dato loro parole ed un volto, ed abbiamo provato a recuperare un po’ del nostro dialetto.
Venite con noi e vi faremo da guida in quella parte del Salento piena di fantasia e mistero che vive intorno a noi.